Commissioni Urbanistica ed Edilizia. Interrogazione del consigliere Marcello Greco sulla nomina dei presidenti

Commissioni Urbanistica ed Edilizia. Interrogazione del consigliere Marcello Greco sulla nomina dei presidenti

Redazione

Commissioni Urbanistica ed Edilizia. Interrogazione del consigliere Marcello Greco sulla nomina dei presidenti

venerdì 19 Settembre 2008 - 13:48

Il capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico Marcello Greco, ha interrogato il sindaco in merito alle commissioni Urbanistica ed Edilizia Comunale, nello specifico invitando Buzzanca ad un’attenta valutazione prima della scelta sui soggetti da nominare come presidenti delle commissioni stesse. Tutti i membri vengono indicati infatti dal primo cittadino, nel rispetto delle norme, dei criteri stabiliti dalla legge e dallo statuto comunale, e durano in carica per tutto il mandato del Sindaco. Tali nomine vengono effettuate nel rispetto delle terne proposte dagli Ordini Professionali. Le due commissioni inoltre, sono presiedute da un Ingegnere o Architetto.

Greco sottolinea che è ancora in fase d’adozione la Variante alle Norme di Attuazione ed al Regolamento edilizio Comunale del P.R.G. e che su alcuni aspetti urbanistici di vitale rilevanza per il territorio comunale (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, centri commerciali), si sono accesi i riflettori della Magistratura e gli stessi risultano essere oggetto di interrogazioni da parte di gruppi consiliari che ne mettono in discussione la legittimità.

Per questo il rappresentante del Pd rivolgendosi al sindaco e all’assessore all’Urbanistica chiede di «considerare l’opportunità, nel valutare i curriculum dei vari candidati a presidenti delle commissioni, di voler escludere i professionisti che abbiano fatto parte di gruppi di progettazione dei lavori suindicati e ciò in quanto trattasi, in alcuni casi, di interventi non ancora definiti paggio ancora in cui atti sono oggetto di indagini che ne consentirebbero la legittimità (Centro commerciale Auchan ed altri). A riprova ne sia la mia stessa interrogazione posta in essere nel mese di agosto del 2008 e successiva presentazione di delibera con la quale si chiede il riesame del consiglio comunale dei piani esecutivi adottati con la delibera del sign. Commissario».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007