Venerdì scorso una frana ha coinvolto la strada che costeggia la curva nord dello stadio. E’ corsa contro il tempo per il concerto di Vasco Rossi
Il Comune ha stanziato 40mila euro per effettuare un intervento in somma urgenza sulla tratto di strada che costeggia la curva nord dello Stadio San Filippo, crollato venerdì scorso. Questa mattina sono stati eseguiti alcuni sopralluoghi dai tecnici del Comune per valutare la stabilità del terreno e avviare una valutazione sui motivi che hanno determinato la frana, considerando che le condizione climatiche nella sera dello smottamento erano buone. La carreggiata è però implosa su se stessa creando una crepa di oltre 10 cm e lunga 15 metri, che ha reso necessario il transennamento dell’intera area circostante per evitare ulteriori rischi alla cittadinanza: solo per una fortunata coincidenza infatti, in questo come in altri episodi, la tragedia è stata solo sfiorata.
I tempi sono stretti, visto che tra poco più di un mese è atteso il massiccio arrivo dei fans di Vasco Rossi. Ecco perché si dovrà fare in fretta anche se l’intervento necessita di giusti accertamenti. Ricordiamo che nella vallata di San Filippo, qualche mese fa, a seguito però dei violenti temporali che avevano interessato il territorio, è stato necessario chiudere la carreggiata mare-monte che costeggia il torrente proprio a causa di problemi idro-geologici lungo l’asta torrentizia e che si ripercuotono anche sull’adiacente strada. (ER)
