Il consigliere Cantello, in una nota/reportage, denuncia la vergognosa situazione del torrente di Zafferia

Il consigliere Cantello, in una nota/reportage, denuncia la vergognosa situazione del torrente di Zafferia

Redazione

Il consigliere Cantello, in una nota/reportage, denuncia la vergognosa situazione del torrente di Zafferia

martedì 28 Ottobre 2008 - 15:28

Una vera e propria discarica a cielo aperto, anzi una “bomba ecologica-, come l'ha definita lo stesso rappresentante dell'Mpa

Ancora un torrente “sotto accusa-, questa volta nella zona sud della città, quello di Zafferia. A gettare un’imbarazzante luce su quella che nella nota si definisce una vera e propria “bomba ecologica-, è il consigliere comunale dell’Mpa Ivano Cantello, che denuncia come, con l’arrivo delle prime abbondanti piogge autunnali, previste già per questa settimana, il torrente stracolmo di rifuti di ogni genere, rappresenti un pericolo da non sottovalutare.

I toni utilizzati dal consigliere nel rivolgersi alle amministrazioni, presenti e passate, che non hanno tenuto conto del problema, sono estremamente duri. “Zafferia, un centro interessato, negli ultimi anni da una continua espansione residenziale ed industriale, non è però mai stato oggetto di piani e progetti seri di riqualificazione. Basta fare un sopralluogo per rendersene conto-. Un sopralluogo proprio come quello fatto dallo stesso Cantello lo scorso 4 ottobre. In particolare, nella zona adiacente i ponti autostradali e ferroviari vi sono enormi ammassi di materiale terroso di varia natura che, da un momento all’altro, rischiano di far ripetere la tragedia di qualche anno fa che costò la vita ad un’intera famiglia e che ebbe come “sfondo- sempre un torrente, quello di pace.

Particolari precisi e che non lasciano nulla al caso, quelli descritti da Cantello in una sorta di vero e proprio “reportage-, attraverso cui il consigliere svestendo quasi per un attimo i panni del politico, indossa quelli del giornalista d’assalto, assolvendo peraltro con precisione all’improvvisato mestiere. Un problema da risolvere al più presto quello che riguarda il comprensorio di Zafferia, e che ha come teatro non soltanto la stagione invernale, a causa del pericolo piogge, ma anche quella estiva, quando il sole e il caldo asfissiante rendono i rifiuti accumulati nel torrente una vera e maleodorante discarica a cielo aperto.

Il consigliere Cantello farà dunque il possibile che anche questa nota non cada nel silenzio, evitando che qualcuno prima o poi affermi: «Io lo avevo detto», mettendo anche se stesso nel “coro-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED