Il consiglio comunale accelera, la giunta pure. Oggi variazione di bilancio per i servizi sociali

Il consiglio comunale accelera, la giunta pure. Oggi variazione di bilancio per i servizi sociali

Redazione

Il consiglio comunale accelera, la giunta pure. Oggi variazione di bilancio per i servizi sociali

venerdì 31 Ottobre 2008 - 10:02

Ieri a Palazzo Zanca il consiglio si è finalmente messo in moto con diverse delibere. L'esecutivo avvia l'analisi sulla finanza derivata e rielabora il piano di alienazione di immobili

Messe da parte, almeno per una sera, beghe di partito e scaramucce politiche che poco riguardano gli enormi problemi della città, il consiglio comunale riunitosi nel tardo pomeriggio di ieri si è deciso finalmente ad accelerare i lavori, sfornando una serie di delibere di indirizzo all’amministrazione di una certa importanza. Via libera, dunque, alla rimodulazione della sosta a pagamento all’interno della Ztl, all’innalzamento del limite di velocità nella Panoramica (da 50 a 70 chilometri orari), all’istituzione dell’ufficio Film Commission e alla individuazione di un’area nel Comune dove realizzare un termovalorizzatore, tutti incarichi dati alla giunta.

Nulla da fare per il rifinanziamento dell’Acquario comunale, proposto da un Marcello Greco, capogruppo del Pd, lasciato solo in questo caso anche dai colleghi dell’opposizione (ma non è una novità). Le perplessità sull’Acquario erano state manifestate da diversi consiglieri nei corridoi di Palazzo Zanca fin dalla mattinata, per questo è stato chiesto un nuovo giro di ricognizione in commissione.

Questa sera il consiglio sarà chiamato ad un nuovo, importante appuntamento: sul tavolo l’esame della variazione al bilancio di previsione 2008, e nel dettaglio il trasferimento di somme verso i servizi sociali, dopo l’accordo raggiunto dall’amministrazione con i sindacati nella riunione di lunedì. La variazione andrà approvata oggi, dopo l’obbligatorio passaggio in I commissione che si riunirà in seduta straordinaria in mattinata, in quanto sono scaduti gli appalti per le cooperative sociali.

Lavoro intenso, a Palazzo Zanca, anche per la giunta, che ha approvato, tra l’altro, l’analisi tecnico legale specialistica in materia di ingegneria finanziaria sugli strumenti di finanza derivata, che sarà curata dalla Ifa Consulting srl di Verona per avere uno screening delle operazioni di finanza derivata già attivate dal Comune, dopo le preoccupazioni sollevate nei giorni scorsi dal consigliere del Pdl Nello Pergolizzi. Esitata, inoltre, la verifica annuale della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie e la rielaborazione del programma di alienazione degli immobili comunali nel quale sono state fissate la priorità in funzione delle necessità economico-finanziarie di Palazzo Zanca, senza proseguire il percorso a suo tempo scelto dal Comune, per una dismissione dell’intero patrimonio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007