Il consiglio provinciale approva la rimodulazione del piano strade: 9milioni subito per 4 interventi

Il consiglio provinciale approva la rimodulazione del piano strade: 9milioni subito per 4 interventi

Il consiglio provinciale approva la rimodulazione del piano strade: 9milioni subito per 4 interventi

martedì 01 Febbraio 2011 - 12:41

Dopo mesi finalmente si conclude l’iter e si può dare via libera alla ri-destinazione delle risorse. Previsti interventi sulle SP 72/bis, 25, 161 e 19

Questa mattina il consiglio provinciale ha approvato la rimodulazione del Piano strade provinciali, attraverso il quale è stato possibile sbloccare alcuni progetti fondamentali per il territorio. L’iter così è finalmente giunto al termine dopo mesi di ritardi ingiustificati e adesso sarà possibile utilizzare circa 9 milioni di euro di fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stanziati per la viabilità provinciale.

Cosa era successo? Il 19 marzo 2010, con una nota, la Regione Siciliana esclude l’intervento n.14 facente riferimento alla “strada a scorrimento veloce – Patti – S. Piero Patti”. La relativa richiesta da parte del Presidente Ricevuto, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per poter utilizzare le somme svincolate risale al mese di luglio scorso, ma in sei mesi gli uffici tecnici della Provincia e la Segreteria dell’Assessorato ali Lavori Pubblici, per varie ragioni, ritardano la trasmissione al consiglio della delibera di rimodulazione. Così i 9 milioni rischiano di andare persi. Il passaggio odierno cambia la situazione e permette a palazzo dei Leoni di poter contare su risorse preziosissime.

Le strade che beneficiano di questo deliberato sono le seguenti: lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità e valorizzazione del PIT e e poli turistici, lungo la SP 110 Montalbanese per 3.500.000 di euro; lavori di sistemazione e messa in sicurezza della SP 72/bis Milazzo-Capo Milazzo (punta Cirucco) per 300.000 euro; realizzazione di una galleria paramassi a protezione della SP 25 Roccalumera – Mandanici per 2.785.000 di euro; completamento ed ammodernamento della SP 161 tra il km 12+500 e 14+400 di Alcara Li Fusi per 850.000 euro e lavori di sistemazione e messa in sicurezza del SP 19 al km 10+500 per 500.000 euro. Per gli interventi dotati di progetto esecutivo si può già procedere con il bando di gara per l’affidamento dei lavori.

Particolare soddisfazione è stata espressa da Pippo Lombardo, presidente della III commissione consiliare che si occupa di lavori pubblici e viabilità provinciale. «Oggi – afferma – dopo cinque anni dalla mia proposta di inserire nel piano triennale delle Opere pubbliche della Provincia la realizzazione di una galleria paramassi in località Timpa Nira, si è data la copertura finanziaria per la costruzione della importante infrastruttura. Adesso, in particolare, per l’inizio dei lavori dell’intervento sulla SP 25 Roccalumera-Mandanici – ha precisato Lombardo – bisognerà solo aspettare che gli uffici tecnici della Provincia predispongano il relativo progetto esecutivo della galleria e, dopodiché, si potrà procedere all’avvio delle procedure di gara per la relativa aggiudicazione dei lavori. Solo con questa soluzione si potrà dare la risposta alle esigenze di transitabilità in sicurezza degli abitanti di Pagliara e Mandanici, in uno dei tratti più rischiosi della SP 25».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007