In consiglio provinciale si discute dell’aggiornamento del Piano Triennale: il “libro dei sogni”

In consiglio provinciale si discute dell’aggiornamento del Piano Triennale: il “libro dei sogni”

In consiglio provinciale si discute dell’aggiornamento del Piano Triennale: il “libro dei sogni”

mercoledì 07 Aprile 2010 - 09:42

La maggioranza delle opere, anche già progettate, non sono ancora passate alla fase esecutiva dei lavori. Comprese quelle inserite nell’elenco annuale del 2009. Proposto emendamento sul reintegro del collegamento Mandanici-Castroreale. Grande attenzione sull’aeroporto del Mela. E l’esempio del lungomare Milazzo-Barcellona

In consiglio provinciale si continua a discutere dell’aggiornamento del piano triennale opere pubbliche e del piano annuale 2009. La seduta prevista per ieri pomeriggio è stata rinviata per l’assenza in aula dell’assessore Monea, non presente per motivi familiari. Al malloppo deliberativo è stato proposto un emendamento per il reintegro della strada di collegamento Mandanici-Castroreale.

Molti hanno etichettato questo triennale come un “libro dei sogni”, contenente cioè opere per le quali non è arrivata alcuna indicazione precisa dal punto di vista dell’orientamento politico/amministrativo. Nella maggior parte dei casi, gli interventi, e il riferimento è anche a quelli inseriti nell’annuale 2009, non sono nemmeno nella fase esecutiva, nonostante abbiano superato quella della progettazione.

Un punto sul quale molti hanno insistito, attraverso un ordine del giorno firmato da circa 20 consiglieri, è quello dell’Aeroporto del Mela, inserito nel piano triennale sotto la forma del progetto “originario” (carissimo per le casse dell’ente) redatto dal dirigente Francesco Alibrandi e dal suo staff sotto la presidenza Leonardi, sostenitore dello scalo nel Messinese (altri dettagli nell’articolo correlato in basso).

Un esempio per capire lo stato di attuazione (…) del piano, è rappresentato dal rifacimento del manto stradale sul lungomare Milazzo-Barcellona Pg, un intervento tutto sommato “alla portata”. «Nonostante siano trascorsi diversi mesi, i lavori, la cui esecuzione era stata programmata già nel corso del primo anno, non sono neanche iniziati». Queste le parole contenute in una nota diffusa dal consigliere provinciale Massimiliano Branca. «Andiamo incontro alla stagione estiva e la Litoranea Milazzo-Barcellona P.G. sarà di certo maggiormente transitata – continua -. Purtroppo però lo stato dell’asfalto costituisce un pericolo costante, con le sue enormi buche simili a voragini che spesso costringono i conducenti di veicoli e motocicli a dover zizzagare per evitare di procurare, come le numerose denuncie dei mesi scorsi dimostrano, danni ai propri mezzi, quando ciò non diventa addirittura causa incidenti più gravi». Gli interventi su questa importante arteria stradale sono stati già previsti, votati e finanziati dalla Provincia.

Per capire qual è la reale intenzione dell’attuale amministrazione, su questa come su altre opere e interventi, è stato sollecitato il presidente Nanni Ricevuto, che però ha annunciato la propria partecipazione ai lavori consiliari per il 13 o il 14 aprile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED