Dibattiti su legalità, economia, federalismo, eventi e manifestazioni animeranno la convention nazionale
Si svolgerà a Taormina la sessione del comitato centrale de “La Destra”: dal 17 al 19 settembre, nella Villa Comunale, la tre giorni siciliana vedrà una serie di dibattiti su legalità, economia e federalismo, eventi culturali e manifestazioni che animeranno la convention con ospiti di rilievo nazionale; il momento più atteso sarà costituito dall’arrivo nella perla jonica del premier Silvio Berlusconi, previsto per sabato 18 settembre, alle ore 18.
Berlusconi interverrà al PalaCongressi e, secondo indiscrezioni, dovrebbe sancire l’impegno formale con Taormina per la riapertura del Casinò alla presenza del governatore Raffaele Lombardo ed del sindaco Mauro Passalacqua.
Da anni progetti e smentite sulla riapertura della casa da gioco taorminese costituiscono argomenti di discussione che non hanno mai avuto riscontro nella realtà. Per l’apertura del Casinò è necessaria una legge che, allo stato attuale, non esiste e la cui stesura è fortemente osteggiata dalla Lega di Umberto Bossi.
Ma il Presidente del Consiglio si soffermerà anche su altri temi quali la lotta alla mafia, il rilancio dell’economia del meridione e della Sicilia e le polemiche all’interno del PdL, sia a livello nazionale che siciliano.
”Berlusconi è vicino al nostro partito” – ha dichiarato Francesco Storace – “e sa di poter far conto su
PROGRAMMA
Taormina, Villa comunale
17 settembre, venerdì
Mattinata arrivo partecipanti
ore 16,30 apertura della Festa
saluti di benvenuto: Silvano Arbuse, commissario provinciale La Destra
Gino Ioppolo, segretario regionale
intervento: Teodoro Buontempo, presidente nazionale
ore 17,30 tavola rotonda: “Giustizia e legalità: tornare all’etica della
responsabilità”
interventi: Mimmo Nania, vicepresidente del Senato
Enzo Bianco, senatore Pd
Gianpiero D’Alia, capogruppo Udc al Senato
Enzo Trantino, avvocato penalista
ore 19,30: “Fatti&Misfatti: lo stato, la mafia e le stragi”
intervista con Gioacchino Genchi a cura di Sergio Scandura, Radio
Radicale
ore 21,30 spettacolo musicale con l’orchestra “I Samarcanda”
18 settembre, sabato
ore 10 Comitato Centrale
presiede: Teodoro Buontempo, presidente nazionale La Destra
relazione: Francesco Storace, segretario nazionale La Destra
– dibattito e conclusioni del segretario nazionale
ore 16,30 tavola rotonda: “Economia e sviluppo sostenibile: la
programmazione oltre la crisi”
interventi: Ivan Lo Bello, presidente Confindustria Sicilia
Pietro Agen, vicepresidente nazionale Confcommercio
Maurizio Ballistreri, docente universitario
Carlo Alberto Tregua, direttore Quotidiano di Sicilia
Giovanni Burtone, deputato Pd
Salvo Fleres, senatore Pdl
ore 18 saluto del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e del
segretario nazionale de La Destra, Francesco Storace
ore 20 “Quel ritorno di fiamma…”
intervista con Assunta Almirante a cura di Mimmo Calabrò, Gazzetta
del Sud
ore 21.30 l’Opera dei Pupi: “Orlando e Rinaldo”
ore 22.30 Piano bar
19 settembre, domenica
ore 10 Assemblee dei dipartimenti nazionali, direttamente promosse dai
responsabili
ore 11 tavola rotonda: “Federalismo e unità nazionale”
interventi: Gianfranco Rotondi, ministro dell’Attuazione del
programma
Giuseppe Scopelliti, presidente Regione Calabria
Roberto Cota, presidente Regione Piemonte
Giuseppe Castiglione, presidente nazionale Upi
Mario Centorrino, assessore Regione Siciliana, economista
ore 12.30 chiusura della manifestazione con l’intervento di Nello Musumeci ed il saluto agli intervenuti del segretario nazionale de La Destra, Francesco Storace
ore 13 Estrazione della lotteria di beneficenza
ore 13.30 Pranzo sociale e brindisi augurale di chiusura
All’intero dell’area riservata alla Festa sono presenti stand dedicati: alla mostra fotografica commemorativa del 40° anniversario della Rivolta di Reggio Calabria; alla cultura politica; all’agroalimentare ed all’artigianato tipico siciliano.
