Ieri in quinta commissione consiliare sono emerse alcune novità. Circa quarantamila euro dovrebbero essere destinati per rendere agibili alcune aule del Classico
Ieri a “Palazzo dei Leoni” si è riunita la V commissione, in presenza di alcuni presidi delle scuole del distretto, nonché dell’assessore Francesco Di Bartolo e dell’ingegnere Enzo Carditello. Si è discusso dei problemi degli edifici scolastici, argomento sul quale il consigliere provinciale del gruppo “Gioventù della Libertà”, Massimiliano Branca, ha già presentato un’interrogazione seguita da una mozione, richiedendo l’intervento urgente per alcuni istituti di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, oltre che un controllo generale delle strutture scolastiche dell’intera Provincia, a tutela del costituzionalmente garantito “diritto allo studio”.
Dopo aver considerato le varie problematiche, si è constatata l’urgenza di alcune di esse. Particolare attenzione è stata data agli istituti del Liceo Classico “Valli” e del Liceo Scientifico di Barcellona Pozzo di Gotto, nelle cui strutture si registrano serie difficoltà per lo svolgimento delle lezioni. Il “Valli”, infatti, presenterebbe diverse aule inagibili, ma in una condizione non migliore si trova il Liceo Scientifico di Barcellona, suddiviso in cinque plessi, acquisiti in locazione dalla Provincia.
Sembra che una soluzione sia stata raggiunta, con la destinazione di 40.000 euro per rendere agibili le aule del Liceo Classico “Valli”di Barcellona Pozzo di Gotto. Un primo piccolo passo che però garantirà agli studenti una condizione di normalità almeno per il prossimo anno scolastico.
