Emergenza frane, la giunta Buzzanca chiede lo stato di calamità

Emergenza frane, la giunta Buzzanca chiede lo stato di calamità

Emergenza frane, la giunta Buzzanca chiede lo stato di calamità

venerdì 12 Marzo 2010 - 14:46

Il provvedimento esitato formalmente oggi dall’esecutivo. Tra gli altri provvedimenti: la bozza del regolamento dell’imposta comunale sulle pubbliche affissioni, i lavori di riqualificazione della “voragine” del torrente Trapani, l’autorizzazione a tutte le Circoscrizioni ad emettere carte d’identità

Era un provvedimento annunciato fino dalle prime ore dell’ennesima emergenza maltempo abbattutasi su Messina, ma adesso ha i crismi dell’ufficialità: presieduta dal sindaco Giuseppe Buzzanca, la giunta comunale ha deliberato la richiesta dello stato di calamità per il territorio messinese. A questa istanza ne seguirà un’altra: il sindaco, infatti, ha già fatto sapere che intende chiedere al Governo di inserire le nuove aree colpite dal maltempo (Mili S. Marco, Mili S. Pietro, S. Stefano Briga, ecc.) nell’ordinanza di Protezione civile già emessa in occasione dell’alluvione del 1. ottobre. L’atto della giunta comunale segue quello del presidente della Provincia Nanni Ricevuto, che ieri ha inviato una lettera al premier Silvio Berlusconi, al presidente della Regione Raffaele Lombardo e ai vertici della Protezione civile per chiedere la dichiarazione dello stato d’emergenza e l’invio urgente di somme per i primi interventi.

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA

Per il settore Politiche Finanziarie la giunta ha preso atto della bozza del regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, ed ha poi approvato la conferma anche per l’anno 2010 dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale comunale all’IRPEF che ammonta a 0,80 per cento. L’esecutivo ha anche approvato il progetto per i lavori di ripristino e riqualificazione del torrente Trapani, nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e Boner, per il quale era stata autorizzata la devoluzione del mutuo per circa 1 milione e 400 mila euro. L’intervento permetterà i necessari lavori del tratto ove si verificò un primo cedimento già nel 2004 ed un successivo crollo nel dicembre del 2006, della soletta di copertura della parte a valle dell’area dismessa della stazione di servizio. Esitate poi le delibere di intitolazione dello spazio tra via S. Giacomo, via Loggia dei Mercanti e largo S. Giacomo, al poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare e del plesso di Santa Lucia del Circolo didattico statale Contesse Cep, al professore Giuseppe Catalfamo (1921-1989), docente dell’Ateneo messinese. Deliberata ancora, dopo i confronti con le Municipalità, l’indicazione operativa per l’emissione delle carte di identità in tutte le sedi circoscrizionali ancora sprovviste.

L’esecutivo ha approvato di prorogare al 1° giugno l’entrata in vigore delle modifiche dei diritti di segretaria per le pratiche urbanistiche per le istanze presentate ancora in formato cartaceo, nel previsto periodo transitorio 1 gennaio – 31 marzo 2010. L’atto di indirizzo era stato esitato dalla giunta del sindaco il 17 luglio dello scorso anno, con le modalità di presentazione della documentazione in formato digitale per le richieste di concessione edilizia, autorizzazione, Dia, opere interne, valutazione incidenza ecologica, verifica Sic o Zps, conformità, abitabilità, agibilità ed altri atti amministrativi. Approvato poi il progetto obiettivo relativo all’adeguamento dei cimiteri rurali, art. 65 Dpr 285/90, alla vigente normativa in materia di sicurezza Dpr 81/08, autorizzando l’impegno di spesa per un importo di 57.467 euro. E’ stato, infine, conferito l’incarico all’ing. Domenico Crinò per il collaudo tecnico-amministrativo finale dei lavori di rifacimento degli impianti elettrici di illuminazione di Palazzo Zanca.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED