Erosione costiera e rischio idrogeologico: un anno dopo ad Acqualadrone è tutto fermo

Erosione costiera e rischio idrogeologico: un anno dopo ad Acqualadrone è tutto fermo

Erosione costiera e rischio idrogeologico: un anno dopo ad Acqualadrone è tutto fermo

lunedì 30 Agosto 2010 - 08:19

Cucinotta (Pd) punta il dito contro l’assessore Isgrò: «Nell'agosto 2009 prometteva interventi ad un’assemblea pubblica, oggi nessun intervento è stato eseguito. Promesse da marinaio!»

«Promesse da marinaio. Solo promesse da marinaio!». Sono dure le parole di Nicola Cucinotta, consigliere comunale del Pd, che così definisce le parole dell’assessore alle politiche del mare Pippo Isgrò, professore “operaio” dell’ istituto nautico della nostra città, ad un anno dall’incontro con la comunità di Acqualadrone. «Nell’agosto 2009, infatti – ricorda Cucinotta – in una formale assemblea partecipata in spiaggia, l’assessore aveva assunto impegni ben precisi con gli abitanti ed i villeggianti dell’antico borgo. Gli interventi assicurati avrebbero dovuto riguardare la messa in sicurezza, la sistemazione e la mitigazione del rischio erosione costiera e la protezione dal rischio idrogeologico del centro abitato della “trascurata” frazione della costa tirrenica. Inoltre, lo stesso in tempi brevissimi, avrebbe garantitola sistemazione della viabilità del lungomare, attraverso la costruzione di un nuovo marciapiede, la collocazione di panchine, la collocazione di ulteriori punti di pubblica illuminazione ed elementi di arredo urbano. A tutela dell’abitato, invece, l’Amministrazione sarebbe dovuta intervenire, lo scorso inverno, per effettuare interventi di mitigazione rischio frane e consolidamento del costone roccioso che sovrasta il borgo, compreso tra la SS 113/DIR ed il villaggio Acqualadrone. Zona interessata periodicamente da pericolosi smottamenti e caduta massi».

«Ad oggi – continua Cucinotta – nessun intervento è stato eseguito. Palese l’immobilismo della macchina comunale, che nonostante i proclami dell’assessore Isgrò, non ha presentato a Palermo, neanche in via preliminare, nessun progetto sull’erosione costiera di suddetta frazione della costa tirrenica, partecipando all’ormai concluso bando di finanziamento Regionale linea 2.3.1.1 e 2.3.1.2. I tecnici comunali hanno solo realizzato un progetto preliminare per la sistemazione della strada di collegamento villaggio Acqualadrone SS 113/DIR, ma l’opera non ha trovato inserimento nel primo stralcio di finanziamento. In pratica, si è prodotto solo aria fritta». Il consigliere del Pd chiede al sindaco «di intervenire da primo cittadino, affinché ponga in essere tutti gli atti necessari per la messa in sicurezza e la protezione dal rischio idrogeologico del centro abitato della piccola frazione di Acqualadrone», magari dando «mandato all’assessore preposto, affinché pianifichi seri interventi, necessari alla sistemazione e la mitigazione del rischio erosione costiera nel villaggio suddetto».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED