I Giovani Dem contro la scissione: "Il PD si rilancia affrontando la disoccupazione giovanile"

I Giovani Dem contro la scissione: “Il PD si rilancia affrontando la disoccupazione giovanile”

Redazione Tirreno

I Giovani Dem contro la scissione: “Il PD si rilancia affrontando la disoccupazione giovanile”

Tag:

martedì 21 Febbraio 2017 - 13:13

La sezione giovanile del Partito Democratico si schiera contro "divisioni e logoramenti del passato", che rischiano di compromettere l'esperienza di un centrosinistra unitario. E fa il punto dei problemi: "Bisogna rilanciare la nostra presenza sul territorio e dare risposte ai giovani; solo così torneremo a rappresentare la gente"

Per il PD è uno dei momenti più complicati dalla fondazione del partito. La scissione sembra ormai avviata, e il futuro è tutto da verificare. In questa situazione di incertezza, i Giovani Democratici della provincia di Messina hanno ribadito la loro volontà di agire dentro il PD, per salvarne l’unità. “Come generazione politica nata con il PD, che non ha conosciuto in prima persona divisioni e logoramenti del passato, dobbiamo ribellarci ad ogni sentimento scissionista del nostro partito” – si legge in una nota dei GD – “la nostra generazione deve assumersi la responsabilità di tenere unito il partito, portando idee ed energie nuove, partendo da un maggiore contatto con il territorio e con i militanti”.

La drammatica situazione del PD messinese è un ottimo esempio di quello che, secondo i giovani dem, è il vero problema del partito: la mancanza di un legame con il territorio. “Come Giovani Democratici non possiamo esimerci dal commentare come insufficiente la gestione commissariale del partito nella provincia, e ribadiamo con forza la necessità di un impegno serio di confronto non solo nel partito, ma anche tra questo e la giovanile, che promuoveremo nei prossimi giorni con la deputazione nazionale e regionale. Il vero fallimento sta nella mancanza di momenti di confronto con i militanti e la base nei territori e l’assenza di un tesseramento serio nei numeri e nella qualità, propedeutico alla costituzione di circoli unitari nei territori”.

Dai GD viene anche una proposta concreta: “E’ arrivato il momento di assumersi la responsabilità politica della rinascita del partito in provincia, provando a tracciare il profilo del segretario della nostra Federazione, che dovrebbe essere capace di dare una spinta nuova, con una gestione condivisa, che valorizzi soprattutto le forze fresche che già oggi sono presenti nel partito, come quelle della giovanile. Non l’ennesimo paracadutato, figlio dei signori delle tessere o peggio ancora una persona di basso profilo, che sta bene a tutti per non fare nulla”.

Insomma, la strada è tracciata; ma percorrerla non è scontato. “Dobbiamo aumentare la nostra presenza sul territorio, ascoltare i nostri coetanei, guardare alle loro esigenze, denunciandone i disagi. In primis, la disoccupazione giovanile, rispetto alla quale ci attende una seria analisi sui quesiti referendari in materia di lavoro. E’ assurdo, nel 2017, che un giovane non abbia la certezza di un futuro lavorativo in Italia. Queste sono le battaglie che ci attendono; e vale la pena combatterle tutte”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007