Giovedì Scajola a Messina per l’inaugurazione del WiMax

Giovedì Scajola a Messina per l’inaugurazione del WiMax

Giovedì Scajola a Messina per l’inaugurazione del WiMax

lunedì 16 Novembre 2009 - 15:22

La cerimonia al Teatro Vittorio Emanuele con il sindaco Buzzanca e l’assessore Santalco

Sarà inaugurata giovedì 19 novembre dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, l’innovativa rete di telecomunicazioni senza fili WiMAX di Messina. La cerimonia si terrà alle ore 12, al Teatro Vittorio Emanuele II di Messina, presente il sindaco, Giuseppe Buzzanca, l’assessore all’e-government, Carmelo Santalco ed il direttore generale di Linkem, Carlo Simeone. Durante la cerimonia sarà posto l’accento sulle azioni del Governo per lo sviluppo delle infrastrutture nel Meridione, sull’iniziativa di Linkem circa l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione come volano per la ripresa economica del Paese, sulla garanzia d’accesso a tutti i cittadini alla società dell’informazione e sull’estensione della copertura alla banda larga.

L’infrastrutturazione della città di Messina con il WiMAX consentirà un decisivo passo in avanti per la riduzione del digital divide che ancora oggi caratterizza negativamente larga parte del territorio nazionale. La tecnologia senza fili WiMAX consente la connessione ad Internet in aree geografiche molto estese e difficilmente raggiungibili dalle infrastrutture tradizionali (rame e fibra ottica). Questa caratteristica rende il WiMAX uno strumento efficace per ridurre il digital divide nazionale fornendo servizi Internet e voce a banda larga. L´accordo operativo era stato firmato a palazzo Zanca, dal sindaco Buzzanca, il 28 novembre dello scorso anno, il quale aveva evidenziato l’importanza dell’accordo di programma per le possibilità che l’applicazione delle nuove tecnologie potrà offrire per i servizi alla cittadinanza ed ai disabili in particolare.

«L’amministrazione comunale con l´intesa per la realizzazione della rete Wi -Max, totalmente finanziata da Linkem, – ha ricordato l’assessore Santalco – potrà infatti dotare Messina, prima città della Sicilia, di un moderno sistema infrastrutturale di telecomunicazioni radio che non ha bisogno dell´interramento del cavo e delle successive e costose opere di manutenzione. Grazie alla rete Wi-Max, a Messina si potrà avere il collegamento alla rete e navigare su Internet ad alta velocità, anche in mobilità». Il WiMAX presenta, inoltre, indubbi vantaggi e caratteristiche peculiari che rendono tale tecnologia più adatta in determinati contesti: elevata elasticità tecnologica e impiantistica, rapidità di realizzazione dell’infrastruttura di rete, ridotti costi di investimento con un rapporto anche di 1:25 rispetto al cavo in fibra ottica, minime operazioni di installazione e manutenzione (non occorre scavare perché gli apparati sono facilmente a portata di mano) ed un basso impatto ambientale e visivo.

Linkem S.p.A. è una società di telecomunicazioni che eroga servizi per la connettività alla Rete attraverso sistemi senza fili (WiMAX, Wi-Fi, Hiperlan). E’ il primo operatore che ha lanciato i servizi WiMAX in una città italiana. Si è aggiudicata i diritti d’uso per le frequenze radio del WiMAX in 13 Regioni. Entro il 2012 sarà coperto con il segnale WiMAX circa l’80% del territorio nazionale a fronte di un piano di investimenti da 250 milioni di euro. Sono avviati, ad oggi, progetti in Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, mentre Brescia, Bari, Crotone, Latina, Lodi e Messina sono le prime Province dove è installato il sistema WiMAX. Ha conseguito, inoltre, una solida esperienza assicurando la connessione alla Rete a circa 400 comuni sul territorio nazionale con tecnologia Hiperlan e garantendo una copertura Wi-Fi nei principali siti ad alta frequentazione, quali decine di aeroporti (anche all’estero con il JFK di New York, l’O’Hare di Chicago e Heathrow a Londra), numerose aree di servizio lungo la rete autostradale, porti, centri congressi, auditorium, luoghi pubblici, etc.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007