Iacp, ancora in stand-by il Cda. Francilia (Udc): «Occorre intervento risolutivo per perenne provvisorietà»

Iacp, ancora in stand-by il Cda. Francilia (Udc): «Occorre intervento risolutivo per perenne provvisorietà»

Iacp, ancora in stand-by il Cda. Francilia (Udc): «Occorre intervento risolutivo per perenne provvisorietà»

mercoledì 16 Febbraio 2011 - 16:35

Intanto questa mattina si è svolto un convegno sull'ipotesi di riforma degli Istituti autonomi case popolari siciliani

Lo scorso gennaio il Tar di Catania, con sentenza di merito, ha accolto il ricorso della Provincia regionale, tutelata dall’avvocato Marcello Scurria, riguardante la nomina del commissario straordinario dell’Istituto autonomo Case Popolari di Messina, Giuseppe Laface. Il Tar assegnò al presidente della Regione Raffaele Lombardo assegnò trenta giorni di tempo per la nomina del Consiglio d’amministrazione, trascorsi i quali il Tribunale avrebbe dichiarato decaduto l’attuale commissario straordinario e lo Iacp si troverà in una situazione di pesante “vacatio legis”. Fino ad oggi al commissario Laface non è ancora stato notificato alcun provvedimento, dunque l’attività amministrativa procedere regolarmente.

Ma il clima di incertezza sul futuro dell’Ente ha sprinto questa mattina il consigliere provinciale dell’Udc, Matteo Francilia, ha chiedere con forza al presidente della Provincia Nanni Ricevuto, di «farsi carico dell’annosa questione e di attivarsi al più presto nei confronti del presidente della Regione Lombardo e degli altri Enti deputati a formulare le relative proposte».

Il coordinatore provinciale ha messo in evidenza anche la gravissima situazione economica finanziaria dell’Ente dovuta alla morosità (per circa 25 milioni di euro).«Le difficoltà economiche-finanziarie non costituiscono un problema semplicemente di tipo economico, ma vanno affrontate nella sua complessità di emergenza sociale che deve trovare una soluzione che consenta di contemperare le esigenze degli inquilini con quelle finanziarie dell’Ente. Un altro problema – continua Francilia – è quello della manutenzione degli alloggi, correlato alla proprietà degli stessi ed alla possibilità da parte degli inquilini di poterli acquistare; gli alloggi non ultimati e, per certi versi, abbandonati, con una costante crescita di richieste ed una vera e propria di casa in provincia di Messina. L’imperversare degli abusivi a fronte della ingestibilità degli alloggi disponibili e dei ritardi nella predisposizione dei bandi che non consentono alle coppie più giovani e meno abbienti di poter soddisfare l’insormontabile esigenza di abitazione, ci fa capire che non si può più attendere. Occorre – conclude – un intervento da parte degli Enti competenti risolutivo ed immediato, in modo tale che possano essere affrontati gli innumerevoli ed irrisolti problemi che ad oggi hanno caratterizzato la vergognosa vicenda di perenne provvisorietà dell’Iacp”».

Intanto questa mattima a Palermo, presso palazzo dei Normanni, si è tenuto un convegno sull’ipotesi di riforma degli Istituti autonomi siciliani al quale hanno partecipato anche diversi parlamentari all’ars messinesi. Quattro i punti centrali dei quali si è discusso: il ruolo dei Cda, i compiti degli istituti, la possibilita’ di far riscattare gli immobili in proprieta’, e la posizione dei morosi e degli abusivi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED