La commissione edilizia ha approvato il progetto. Ecco cosa prevede
Il progetto per la realizzazione di un centro polifunzionale – sanitario dell’immobile ex Amam è stato approvato dalla commissione edilizia. Il progetto è stato curato dall’arch. Santi Denaro con l’ing. Salvatore Arena, l’arch. Domenico Angileri ed i geometri Gaetano Magazzù, Salvatore Zappalà e Letterio Rodilosso. L’immobile – che si trova a Gravitelli in via Pietro Castelli, è inserito nel Piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali, approvato dal Consiglio Comunale il 30 maggio dello scorso anno ed è stato utilizzato in passato come autoparco officine ed uffici AMAM – insiste su una superficie complessiva di circa mq 1270.
La progettazione approvata rende il lotto isolato dal contesto attraverso la costruzione di un anello viabile che consentirà la fluidificazione del traffico nella zona migliorandone l’accesso. Si è infatti previsto l’ampliamento del primo tratto della strada denominata vallone Castellaccio, sul retro del lotto invece, si è ipotizzata una strada carrabile, di isolamento dal contesto, realizzata in parte su soletta di copertura del parcheggio di pertinenza della struttura polifunzionale posto a quota di 1,50 mt. La strada permetterà la rotatoria attorno al lotto e la riorganizzazione dei parcheggi auto che saranno a corredo degli standard urbanistici.
Gli elaborati progettuali prevedono per parcheggio misto a viabilità e verde 245 mq, per verde pubblico attrezzato 132 mq, per strada 82 mq. Tali opere di urbanizzazione verranno realizzate dalla ditta acquirente con atto unilaterale d’obbligo e verranno realizzate e cedute all’Amministrazione comunale per poi essere rese pubbliche. La costruzione sarà un unico corpo di fabbrica realizzato in aderenza con giunto di dilatazione all’edificio esistente a 5 el.F.T. prospiciente via P. Castelli.
L’edificio progettato prevede due piani di parcheggi uno seminterrato a mt -1,50 dal piano stradale medio e l’altro a quota + 1,50 cui si accede dal retro attraverso la costruenda strada, soletta di copertura di parte del parcheggio interrato sopra descritto. Al piano terra sopraelevato è previsto l’accesso pedonale alla struttura, da parte degli addetti ai lavori, degli utenti e dei visitatori in maniera autonoma rispetto il parcheggio. Al primo piano del centro è prevista una attività ambulatoriale autonoma diurna, al secondo piano sono previste sale ed attrezzature para – ospedaliere di servizio ai ricoveri. Al piano 3°e 4° sono previste le stanze per i ricoveri, al piano 5° e 6° sono previste ulteriori camere per ricoveri o da destinare a ricovero anziani.
Al piano copertura si prevede un tetto giardino da modellare a seconda le esigenze funzionali di tutta la strutture. Le attività di mensa, cucine e l’occorrente per il servizio di mensa potranno essere previste in variante distributiva previa acquisizione del parere ASP e verifica delle condizioni antincendio da parte dei VV.F. L’edificio oltre ad avere tre vani ascensore di dimensioni adeguate alla struttura presenta un corpo scala esterno quale scala di emergenza per la eventuale evacuazione dello stabile direttamente collegata con l’area attrezzata a verde pubblico. La cubatura insediata è pari a: piano garage quota – 1,50 mq 736 cubatura mc 2.208; piano garage quota +1,50 mq 476 cubatura mc 1.428 e piano tipo x 6 livelli di mq 466 cubatura mc 8.388 comprensiva del vano scala.
