L'Istituzione dei Servizi sociali è una «torre di Babele». Sarà commissione d'inchiesta?

L’Istituzione dei Servizi sociali è una «torre di Babele». Sarà commissione d’inchiesta?

Redazione

L’Istituzione dei Servizi sociali è una «torre di Babele». Sarà commissione d’inchiesta?

venerdì 31 Ottobre 2008 - 13:00

Relazione scottante dei liquidatori Coglitore e Mauro sulla gestione degli ultimi anni: 4 milioni di euro di debiti senza copertura finanziaria. La prima commissione consiliare approva la variazione di bilancio da 2,8 mln

Se l’Istituzione dei Servizi sociali verrà mantenuta o meno è ancora un mistero. Certo è che non potrà essere gestita allo stesso modo con il quale è andata avanti negli ultimi anni. E a certificarlo, stavolta, non sono i “discussi- Vernaci e Sinatra, ma una relazione scritta dei commissari liquidatori Ferdinando Coglitore, ragioniere generale del Comune, e Giuseppe Mauro, vicesegretario generale, consegnata quest’oggi alla prima commissione consiliare di Palazzo Zanca.

Una relazione a dir poco scottante, nel quale si traccia un quadro preciso e per questo inquietante della gestione dell’Istituzione degli ultimi anni, con attacchi precisi e mirati agli amministratori. Di più, al momento, non trapela dai membri della commissione Bilancio, che torneranno a riunirsi sull’argomento lunedì in seduta ordinaria. Si sa solo che l’Istituzione è stata definita dagli stessi autori della relazione una «torre di Babele», e che ci sarebbe un debito complessivo di circa 4 milioni di euro dovuto a spese senza copertura finanziaria. Tanto che dalla relazione emerge una proposta ben precisa e tagliente: istituire una commissione d’inchiesta. Finirà a tarallucci e vino, come circa un anno fa con l’Ato3? Staremo a vedere.

A proposito di servizi sociali, oggi il consiglio comunale approverà la variazione di bilancio di 2,8 milioni di euro già passata al vaglio della I commissione di stamani. Le somme sono state letteralmente rastrellate in tutti i dipartimenti di Palazzo Zanca, con la fetta più grossa, 700mila euro, prelevata proprio dal dipartimento Politiche sociali. Altre somme sono state attinte dal fondo di riserva e dagli oneri riflessi e diretti.

Sempre oggi si sono riunite anche la Ve, in seduta straordinaria, l’ormai famosa IV commissione, la Sport. Nel primo caso è stato approvato il rifinanziamento dell’Acquario comunale (si parla di 177mila euro), pur con tutti i dovuti distinguo che emergeranno anche stasera in consiglio. Per quanto riguarda la IV commissione, sono stati approvati i verbali dei sopralluoghi effettuati la settimana scorsa, verbali che verranno inviati prontamente in Procura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007