Italia dei Valori: finché il Pd sosterrà Lombardo, con noi nessuna alleanza. Neanche a Messina

Italia dei Valori: finché il Pd sosterrà Lombardo, con noi nessuna alleanza. Neanche a Messina

Italia dei Valori: finché il Pd sosterrà Lombardo, con noi nessuna alleanza. Neanche a Messina

martedì 30 Novembre 2010 - 12:31

La posizione dell’Idv locale è stata resa nota questa mattina dai vertici provinciali. Il segretario Alessi: «Appoggio a Governo regionale è irresponsabile ». Il segretario cittadino Mammola: «Se la situazione non dovesse cambiare presenteremo nostri candidati e programmi alternativi»

Ferma posizione assunta dall’Idv locale, che segue quella presa nei giorni scorsi dai vertici regionali del partito: “In Sicilia nessuna alleanza con il Pd che sostiene il Governo Lombardo”. A ribadirlo questa mattina in conferenza stampa il segretario provinciale dipietrista Antonio Alesssi, che ha parlato delle future alleanze nella regione che in questo momento difficilmente vedono un diretto accordo di coalizione con il Partito Democratico. «Italia dei Valori – spiega Alessi – ritiene che in questa fase di confusione si debba necessariamente fare chiarezza sulle responsabilità politiche di chi continua a dare appoggio ad un governo in odore di mafia. E’ irresponsabile il comportamento del Pd, che dalle elezioni regionali del 2008, si presentava agli elettori siciliani candidando la senatrice Anna Finocchiaro con una programma ed una coalizione di centro-sinistra, che doveva essere alternativa ad un sistema di potere che aveva portato la Sicilia in uno stato di grande sofferenza. Nulla è cambiato invece in Sicilia: il sistema clientelare, lo scambio elettorale e le frequentazioni, con esponenti di spicco e bossa mafiosi del precedente presidente della Regione, Salvatore Cuffaro e anche dell’attuale, Raffaele Lombardo».

Ribadisce tale presa di posizione in consigliere provinciale Maurizio Palermo: «La ricetta per rimettere in piedi la regione non può venire da un inciucio che serve solo a qualcuno per trarre vantaggi politico-personali. Da questa vergognosa immagine si può solo dedurre quanta poca considerazione ha il Partito Democratico Siciliano per il proprio elettorato. Chiediamo dunque al Pd di togliere il sostegno al governo Lombardo, condizione necessaria per vederci ancora alleati in Sicilia. E’ il colmo “usare il nemico” per portare a compimento le riforme. Non è la strada naturale».

Tale situazione, secondo quanto riportato dai membri del direttivo provinciale presenti oggi, comporta il taglio delle alleanze anche in tutti i centri locali della Provincia. A confermarlo il segretario cittadino di Idv, Salvatore Mammola: «Se la situazione non dovesse cambiare andremo avanti presentando nostri candidati, proponendo un’alternativa veramente credibile. Continuiamo a dialogare con altre forze del centro sinitra, come SeL e associazioni. Siamo coerenti, non ci interessano i giochi finalizzati ad ottenere solo qualche poltroncina». La campagna avviata a livello regionale, dopo la tappa odierna di Messina, proseguirà in altri centri della provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007