Con un bando che prevede aiuti fino al 50% alle imprese che assumono a tempo indeterminato soggetti “svantaggiati, molto svantaggiati o disabili”, si è dato avvio all’attuazione di due leggi, la 9/2009 e la 11/2010, che prevedono sgravi contributivi e bonus per le imprese
Con un bando che prevede aiuti fino al 50% alle imprese che assumono a tempo indeterminato soggetti “svantaggiati, molto svantaggiati o disabili”, presentato dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e dall’assessore regionale al Lavoro, Andrea Piraino, si è dato avvio all’attuazione di due leggi, la 9/2009 e la 11/2010, che prevedono sgravi contributivi e bonus per le imprese .
Le categorie per cui si può richiedere gli incentivi sono:
– i lavoratori svantaggiati, e cioe’ chi ha perso il lavoro da almeno sei mesi, o non possiede diploma di scuola media superiore o professionale, o ha superato i 50 anni di età;
– i lavoratori molto svantaggiati, ossia disoccupati o inoccupati da almeno 24 mesi;
– i lavoratori disabili.
In pratica alle imprese che assumono a tempo indeterminato tali categorie di lavoratori e lavoratrici la Regione erogherà contributi di importo variabile (tenendo conto della tipologia di lavoratore assunto) da 333 a 416 euro, e coprirà totalmente o parzialmente gli oneri previdenziali obbligatori.
L’impegno complessivo per il triennio 2010-2012 è di 160 milioni di euro a valere sul Fondo sociale europeo.
Gli incentivi sono rivolti a imprese individuali, societarie o cooperative, lavoratori autonomi compresi gli iscritti agli albi, le organizzazioni non lucrative (Onlus) o le associazioni con o senza personalità giuridica
Si tratta di una misura per mettere in moto lo sviluppo e l’occupazione nell’Isola e per la prima volta la procedura sarà assolutamente digitalizzata. La domanda, infatti, dovrà essere presentata on line.
Beneficiari sono: imprese individuali, societarie o cooperative, lavoratori autonomi, compresi gli iscritti agli albi, organizzazioni non lucrative (Onlus), associazioni con o senza personalità giuridica e fondazioni.
I benefici verranno autorizzati sulla base dell’ordine cronologico di presentazione dell’istanza e sono cumulabili con altri, fino al raggiungimento della metà del costo salariale complessivo.
L’avviso pubblico in questione è stato pubblicato il 21 gennaio 2011 dall’Agenzia per l’Impiego.
L’erogazione dei contributi avverrà a rimborso su base semestrale a seguito della richiesta dei datori di lavoro.
Riccardo Clementi
Consulente di Finanza Agevolata e Creazione d’impresa
info@imprendendo.it
