Metroferrovia, Buzzanca e Scoglio “bacchettano” Regione e Trenitalia

Metroferrovia, Buzzanca e Scoglio “bacchettano” Regione e Trenitalia

Metroferrovia, Buzzanca e Scoglio “bacchettano” Regione e Trenitalia

venerdì 23 Ottobre 2009 - 15:15

Il sindaco e l’assessore: «La reale motivazione dell'interruzione del servizio è riconducibile alla mancata sottoscrizione del contratto di servizio tra la Regione e la Società di Gestione». Svincoli: avviata la valutazione di impatto ambientale

Il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Scoglio, in una nota inviata all’assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti della Regione Sicilia, hanno evidenziato che «il 15 ottobre scorso, la società Trenitalia S.p.A. aveva comunicato al Comune di Messina l’interruzione del servizio pubblico di trasporto Messina centrale – Galati – Giampilieri, principalmente a causa della mancata sottoscrizione del contratto di servizio con la Regione Sicilia, della mancata erogazione di fondi aggiuntivi previsti per il mantenimento dell’offerta. La stessa società aveva lamentato inoltre il mancato completamento da parte del Comune di alcune opere infrastrutturali (parcheggi e viabilità) previste dal progetto Metroferrovia e l’assenza di coordinamento degli attestamenti e degli orari dei bus dell’Azienda Trasporti Municipalizzata ATM».

«Il servizio ferroviario di Metroferrovia – hanno precisato Buzzanca Scoglio – è stato oggetto di un accordo di collaborazione sottoscritto il 19 dicembre 2001 dal Gruppo Ferrovie dello stato S.p.A. con la Regione Sicilia ed il Comune di Messina, approvato con delibera di Giounta Regionale n.2 dell’8 gennaio 2001. Il 5 ottobre 2001 era stato sottoscritto tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Sicilia, le Ferrovie dello Stato S.p.A., la Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea, l’Accordo Quadro di programma per il Trasporto ferroviario, con il quale è stato disposto il finanziamento per 37 milioni 700 mila euro per il potenziamento e l’attrezzaggio tecnologico della Metroferrovia Messina – Giampilieri di cui 28 milioni 405.129,45 euro per opere ferroviarie e 9 milioni 296.224,18 euro per viabilità urbana da realizzare a cura del Comune di Messina. I lavori relativi alle opere ferroviarie e stradali sono stati appaltati ed ultimati nei termini assegnati, ad eccezione di alcuni interventi di competenza comunale che hanno subito ritardo per contenziosi con i proprietari dei terreni e per la mancata consegna totale delle aree interne alla stazione centrale, a causa delle contestuali condizioni di esercizio della società R.F.I. S. p. A., opere comunque ininfluenti ai fini dell’esercizio del trasporto metro ferroviario».

E’ intuitivo – concludono il sindaco e l’assessore – che la reale motivazione dell’interruzione del servizio è riconducibile alla mancata sottoscrizione del contratto di servizio tra la Regione e la Società di Gestione, circostanza che ha ad oggi impedito ogni serio tentativo di definire anche gli accordi commerciali con l’Azienda A.T.M.. Pertanto per la vincolatività degli impegni assunti dal gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., in sede di attuazione dell’A.P.Q. Trasporti, le ingenti risorse spese e l’interesse pubblico per il corretto espletamento del servizio di trasporto, si ritiene opportuno richiedere all’assessorato regionale di voler convocare i soggetti attuatori per definire le modalità operative per l’immediata ripresa del servizio di trasporto, attesa l’utilità sociale per la comunità messinese».

Intanto l’Amministrazione ha avviato, con deposito all’Assessorato regionale territorio ed Ambiente a Palermo, la procedura di V.i.a (valutazione impatto ambientale), ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo n.4 del 2008, del progetto esecutivo dei lavori di costruzione dello svincolo autostradale Giostra, collettore autostradale nord da svincolo Giostra ad Annunziata, svincolo autostradale Annunziata – completamento del collettore autostradale nord e dello svincolo Annunziata con raddoppio della galleria di collegamento. Copia dello studio di impatto ambientale, della sintesi non tecnica, della relazione di incidenza e degli altri elaborati progettuali afferenti la procedura sono disponibili per la consultazione al Servizio 2 “V.i.a., V.a.s.” dell’A.P.T.A. – di via Ugo la Malfa, n. 169 a Palermo; al Dipartimento 1 U.D. “difesa suolo e protezione civile” della Provincia regionale, in via XXIV Maggio ed all’Area Coordinamento Dipartimenti tecnici del Comune, in via Campo delle Vettovaglie. Entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso si possono presentare osservazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007