Metromare: tra incognite e impegni, partirà il 28 giugno

Metromare: tra incognite e impegni, partirà il 28 giugno

Metromare: tra incognite e impegni, partirà il 28 giugno

martedì 08 Giugno 2010 - 13:13

Oggi riunione operativa a Palazzo Zanca con tutti i soggetti coinvolti. Da ridefinire soprattutto la coincidenza con gli orari dei voli dell’aeroporto di Reggio

La certezza al momento è una: il 28 giugno si partirà con la Metropolitana del mare. E questo è già un buon risultato, considerato che poco più di un mese fa si era corso il serio rischio che saltasse tutto. Restano, però, da definire alcuni passaggi e quelle che oggi rimangono delle incognite: ci riferiamo alla piena operatività del pontile dell’aeroporto di Reggio Calabria, senza il quale l’ipotesi di rendere l’aeroporto della città calabra lo scalo “dello Stretto” rimarrebbe solo sulla carta; la coincidenza degli orari dei mezzi di navigazione con i voli dello stesso aeroporto, in mancanza della quale nessuno utilizzerebbe gli aliscafi per recarsi a Reggio; la realizzazione del pontile Messina-Papardo, che oggi ancora non c’è.

Per il resto, oggi si è tenuta una riunione, a Palazzo Zanca, per discutere degli ulteriori dettagli operativi, indetta dal direttore generale per il Trasporto marittimo e per le vie d’acque interne, Enrico Maria Pujia, soprattutto per concordare tutti gli aspetti tecnico logistici. Il 18 dicembre del 2008 era stato, infatti, stipulato il contratto tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il Consorzio Metromare dello Stretto per la realizzazione del servizio triennale di trasporto marittimo veloce tra Messina, Reggio Calabria,Villa San Giovanni ed un collegamento rapido tra l’aeroporto dello Stretto ed il porto di Messina. Proprio il 27 maggio scorso, al dicastero di Porta Pia si era tenuta una riunione a cui avevano partecipato oltre ai rappresentanti del Ministero e del Consorzio -Metromare dello Stretto-, i sindaci delle tre città interessate per affrontare alcune specifiche richieste tese a favorire una migliore qualità del servizio ed a valutare la possibilità di aumentare le corse previste, alla luce delle nuove esigenze manifestate dalla numerosa utenza che utilizzerà i nuovi servizi marittimi.

In quella sede erano state definite anche le tariffe, vero motivo della “quasi rottura” di inizio maggio. L’abbonamento mensile costerà 80 euro per la tratta Messina-Reggio e 60 euro per Messina-Villa, con particolari sconti e agevolazioni a tutti i viaggiatori che hanno un reddito inferiore ai 25mila euro. Basterà recarsi alle biglietterie con il modulo Isee per poter usufruire del tariffario “ridotto”: l’abbonamento mensile costerà così 60 euro per la tratta Messina-Reggio e 40 euro per la tratta Messina-Villa. Il biglietto ordinario di sola andata costerà 3,50 euro tra Messina e Reggio, 2,50 euro tra Messina e Villa. I biglietti “ridotti”, per chi ha un reddito inferiore ai 25mila euro, costeranno rispettivamente un euro in meno: 2,50 euro per la tratta tra Messina e Reggio, 1,50 euro per la tratta tra Messina e Villa. Per quanto riguarda il collegamento con l’aeroporto, costerà 9 euro la corsa singola tra il porto di Messina e il nuovo pontile del “Tito Minniti”. A questo proposito il terminal galleggiante della sponda messinese è già stato trasferito al molo Rizzo e la Sogas, società di gestione dell’aeroporto, sta ultimando la realizzazione del check-in.

«Il servizio – ha detto il sindaco Giuseppe Buzzanca al termine del vertice – garantirà un trasporto veloce passeggeri nello Stretto di Messina basato sulla realizzazione di vettori circolari, con mezzi veloci dedicati, rispondendo alla domanda di trasporto secondo la distribuzione/concentrazione che la caratterizza, e soprattutto alle aspettative dell’utenza locale».

Alla riunione odierna tenutasi al Comune, presieduta dallo stesso Pujia, hanno partecipato il sindaco di Mesisna Buzzanca; il sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, con l’assessore ai trasporti, Cosimo Salzone; Amadeo Canale, assessore ai trasporti di Reggio Calabria; il responsabile ufficio infrastrutture dell’Autorità portuale di Messina, Massimiliano Maccarone, con il dirigente, ing. Francesco Di Sarcina ed il segretario generale dell’Autorità Portuale, Giuseppe Del Grande; Gaetano Musicò in rappresentanza della Sogas; il comandante dell’Autorità Marittima dello Stretto, capitano di vascello, Angelino Cianci; il comandante della Capitaneria di Porto di Messina, capitano di vascello, Nunzio Martello; il direttore Marittimo di Reggio Calabria, capitano di vascello, Vincenzo De Luca; Nunzio Formica, direttore generale Ustica Lines; Giuseppe Massa, direttore lavori Metromare dello Stretto; il direttore Navigazione della R.F.I. Spa Filippo Palazzo e Germano Maione, capo servizio della direzione generale Trasporto Marittimo e vie d’acqua interne del Ministero dei trasporti.

Foto Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007