Sindacalista, giornalista e autore d'opere d'arte, nativo di Leni di Salina, è stato eletto dagli italiani all'estero nelle liste del Pd
Un altro messinese -vola- al Senato della Repubblica. Si tratta di Nino Randazzo, eletto con 11.237 dagli italiani all’estero per la ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, nelle liste del Pd.
Randazzo, nato a Leni di Salina (Isole Eolie) nel 1932, vive in Australia dal 1953. Per lui si tratta di una conferma, visto che nel 2006 era stato eletto con 11.329 voti con la lista dell’Unione in quota Ds.
Nell’ultima legislatura si è fatto notare per essere uno dei senatori più presenti, con una percentuale del 94.7% in occasione delle votazioni. E’ stato componente della IX Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare, della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, del Comitato per le questioni degli italiani all’estero. In ambito comunitario invece ha ricoperto l’incarico di vice Presidente del Comites del Victoria e della Tasmania e Consigliere del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) per l’Australia.
In passato ha collaborato con diverse testate giornalistiche, diventando anche direttore del quotidiano ‘Il Globo’ edito a Melbourne. Ha svolto l’attività di sindacalista ed ha anche vinto parecchi premi come autore di opere di teatro e di saggi.
