Nel corso dell'incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Zanca il primo cittadino ha nominato l'ing. Rizzo esperto a titolo grautito della Protezione Civile
A scatenare l’allarme la “black list”, la lista nera degli edifici pubblici a rischio crollo pubblicata dal quotidiano Repubblica che indicava tra le strutture a più elevata criticità anche 4 padiglioni dell’Ospedale Piemonte di Messina. Una notizia destinata a sollevare un vespaio di polemiche, rese ancor più infuocate a causa dei fatti verificatisi in territorio d’Abruzzo dove il sisma dello scorso 6 aprile ha determinato anche il crollo di una parte dell’Ospedale de L’Aquila, la parte, ahimè, più nuova.
Per la struttura sanitaria di Messina, l’assessore regionale al ramo Massimo Russo ha proposto, in via preventiva, lo spostamento delle unità operative considerate presenti all’interno dei 4 padiglioni dell’ospedale di Viale Europa considerati “a rischio”, nelle strutture di Papardo e Policlinico, in attesa che vengano accertate le effettive condizioni degli edifici. A tal proposito, questa mattina a Palazzo Zanca, il sindaco Buzzanca ha presieduto, insieme all’assessore alla protezione civile Fortunato Romano una riunione per discutere ed analizzare le questioni connesse alle condizioni di agibilità del Piemonte. In vista poi del vertice in programma in prefettura giorno 7 maggio e voluto dall’assessore Russo lo scorso 29 aprile, il primo cittadino ha insediato un Comitato tecnico scientifico di supporto e consulenza che dovrà relazionare sulle condizioni della struttura che ospita il nosocomio di viale Europa, costruito con i fondi raccolti in Piemonte a favore della città di Messina dopo il terremoto del 1908.
A comporre la “squadra” nominata da Buzzanca che, pur riconoscendo la necessità di effettuare interventi nella struttura di Viale Europa ha dichiarato che tali edifici non fanno registrare una situazione strutturale complessivamente grave, saranno il prof. Giovanni Falzone, della Facoltà di ingegneria dell’Università di Messina, Gaetano Sciacca ingegnere Capo del Genio Civile e l’arch. Salvatore Spanò del dipartimento comunale per le attività di Protezione Civile. Con determina del sindaco è stato intanto nominato quale esperto a titolo gratuito, l’ing. Antonino Rizzo, che si occuperà di questioni inerenti l’attività di protezione civile.
(foto cittadimessina.it)
