La relazione della Ernst & Young ottenuta solo in questi giorni da Pergolizzi e Melazzo, che l’avevano richiesta quando in consiglio comunale si discuteva sul bilancio del Comune: la società non si ritiene in grado di dare giudizi sui conti dell’Ato sollevando perplessità sui rapporti con Messinambiente
I “terribili” Nello Pergolizzi e Giuseppe Melazzo la inseguivano da mesi, senza risultati. Tanto che la relazione della “Ernst & Young”, la società di revisione barese incaricata dall’Ato3 di fare le pulci ai conti dell’azienda controllata dal Comune, era diventato un documento fantasma, pur essendo annunciato come allegato al bilancio di previsione di Palazzo Zanca. Proprio nei giorni in cui il consiglio comunale dibatteva in aula sul bilancio, Pergolizzi e Melazzo avevano chiesto lumi su questa misteriosa relazione: «Se nella delibera la si elenca tra gli allegati, abbiamo diritto a visionarla», sostenevano i due. Ma dall’Ato3 non veniva fuori nessuna carta. Nel frattempo il bilancio del Comune veniva approvato, tutti andavano in vacanza e Pergolizzi e Melazzo, tanto per gradire, presentavano un esposto in Procura.
Poi, il dieci settembre, dall’Ato3 arriva la lettera, firmata dal commissario liquidatore dell’Ato3, Antonio Ruggeri. Che, stavolta sì, in allegato ha la famosa relazione della “Ernst & Young”, che riserva colpi di scena e lancia pesantissime ombre sul bilancio dell’Ato3 e, di conseguenza, del Comune. Il passaggio chiave, rivelano i due consiglieri comunali, è il seguente: la società di revisione dichiara di non essere in grado di esprimere un giudizio sul bilancio dell’Ato3. La “Ernst & Young”, in sintesi, evidenzia la criticità dei rapporti tra Ato3 e Messinambiente: sui crediti vantati dall’Ato, ad esempio, sulle differenze tra le richieste avanzate da Messinambiente e quanto contabilizzato dall’Ato. Altro aspetto sottolineato dalla società di revisione: l’Ato vanta un credito di 22,8 milioni nei confronti del Comune, 2,8 dei quali oggetto di un contenzioso tutt’ora pendente al Tar di Catania. Eccole, le ombre.
