Ora è ufficiale: Francesco Gallo nuovo segretario provinciale del Pd. A suggello della raggiunta unità interna Angela Bottari presidente

Ora è ufficiale: Francesco Gallo nuovo segretario provinciale del Pd. A suggello della raggiunta unità interna Angela Bottari presidente

Ora è ufficiale: Francesco Gallo nuovo segretario provinciale del Pd. A suggello della raggiunta unità interna Angela Bottari presidente

sabato 17 Aprile 2010 - 14:38

Stamattina a Milazzo il congresso. Gallo: «Va condivisa la decisione del nostro gruppo all’Ars di sostenere l’attuale esecutivo»

Dubbi non ce n’erano né potevano essercene, visto che la corsa era singola e di un solo candidato. Ma da oggi è ufficiale: si è svolto questa mattina a Milazzo il Congresso provinciale del Partito Democratico di Messina e davanti ai 250 componenti l’Assemblea provinciale è stata ratificata l’elezione a segretario provinciale del Pd di Francesco Gallo, votato nel corso degli oltre 170 congressi di circolo che si sono svolti nell’ultimo mese e mezzo nell’intera provincia. Elette anche la direzione provinciale e la commissione di garanzia. A sancire la raggiunta unità del partito dopo gli accesi scontri interni dei mesi passati la nomina a presidente di Angela Bottari.

«Riaccendiamo la speranza di poter dare vita e vitalità ad un partito che sia la casa di tutti – ha detto il neo segretario – dei rappresentanti istituzionali, dei dirigenti politici, degli iscritti, dei simpatizzanti e di tutti coloro che vorranno mettere alla prova la nostra capacità di rappresentare legittimi interessi, di accogliere sfide innovative o anche solo di offrire soluzioni alle situazioni di difficoltà economica e sociale. Per raggiungere questo obiettivo – ha aggiunto – servono essenzialmente tre cose: il coraggio di scegliere senza la paura di sbagliare; la buona volontà di ascoltare anche le ragioni di chi non la pensa esattamente come noi, ma soprattutto l’intelligenza di distinguere il momento in cui bisogna fermarsi a discutere con tutti da quello in cui bisogna agire senza farsi intrappolare dalle mediazioni e dai compromessi».

«In Sicilia – ha dichiarato Gallo – è necessario sgombrare il campo dagli sprechi, dal malaffare, dalle lottizzazioni politiche, da un’ipertrofica burocrazia, dai tentacoli della mafia e da ogni forma di controllo o di condizionamento del voto popolare. L’attuale esperienza del governo Lombardo potrà essere preziosa solo se riuscirà a realizzare alcuni, se non tutti, questi obiettivi. Per tale motivo penso vada condivisa la decisione del nostro gruppo all’Ars di sostenere l’attuale esecutivo. Così come mi sembra che quella in corso possa rappresentare un’occasione, più unica che rara, per mostrare ai siciliani in cosa consiste in concreto la nostra diversità nel concepire il buon governo e la buona amministrazione. Farlo rimanendo all’esterno della squadra di Lombardo rappresenta in questo momento la scelta migliore, perché ci consentirà di essere ancora più propositivi verso ciò che va in direzione dell’interesse dei siciliani ed ancora più intransigenti nei confronti di ciò che va nella direzione opposta. Se da questa esperienza scaturiranno in futuro le condizioni per immaginare nuove alleanze politiche le valuteremo insieme al momento opportuno».

«Immagino un partito che sia plurale, ma non corale; coraggioso, ma non avventato; agile, ma non liquido; capace di decidere, ma non arrogante; orgoglioso della sua storia, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Insomma, immagino un partito – ha concluso – che somigli sempre di più al carattere della nostra gente».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED