Ospedale Piemonte. In Consiglio Buzzanca insorge: “I tagli ai posti letto vanno contro le nostre indicazioni”

Ospedale Piemonte. In Consiglio Buzzanca insorge: “I tagli ai posti letto vanno contro le nostre indicazioni”

Ospedale Piemonte. In Consiglio Buzzanca insorge: “I tagli ai posti letto vanno contro le nostre indicazioni”

venerdì 19 Marzo 2010 - 12:22

Il primo cittadino chiederà spiegazioni all’assessore Russo,annunciando battaglia per il ripristino dei 121 posti letto. E l'OrSa ha già chiesto l'intervento del Prefetto

Il giorno dopo l’ufficializzazione della rimodulazione della rete ospedaliera siciliana (vedi articolo correlato) e la conferma dei tagli ai posti letto per l’ospedale Piemonte, il sindaco, Giuseppe Buzzanca, scende in campo e contesta il provvedimento della Regione.

Lo fa in occasione della seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicata al tema del dissesto idrogeologico.”A dicembre – dice il primo cittadino- la conferenza dei sindaci aveva approvato la riorganizzazione degli ospedali siciliani,ma sembra che l’assessore dia indicazioni diverse rispetto alle decisioni assunte in quella sede. Se così fosse, sarebbe grave”.

In base alla rimodulazione della rete ospedaliera, al nosocomio di viale Europa verranno assegnati 78 posti letto in luogo dei 121 inizialmente previsti, rimandando a un momento successivo l’integrazione degli ulteriori 43 posti.

Il piano di riorganizzazione varato dall’Assessorato regionale alla Sanità prevede, inoltre, che il direttore generale dell’azienda ospedaliera Ospedali riuniti Papardo Piemonte, Armando Caruso, entro un anno e sulla scorta degli indicatori di efficacia, efficienza, economicità, fabbisogno, appropriatezza, decida se accorpare in un’unica Unità operativa Complessa i reparti di Cardiologia, Malattie endocrine e Pediatria/Neonatolgia.

Ma Buzzanca non ci sta e vuole risposte e scadenze certe.

L’assessore Russo dovrà spiegarci – ha detto il primo cittadino –in che tempi si passerà da 78 posti letto a 121.Se la risposta non dovesse essere soddisfacente – ha concluso Buzzanca- prenderemo i dovuti provvedimenti.

Sull’argomento, stamattina in aula è intervenuto anche il conigliere comunale del Pdl Giovanni Cocivera, che di professione fa il ginecologo ed è dirigente di Ostetricia proprio al Piemonte.

Lo smantellamento dell’Ospedale Piemonte – ha detto Cocivera – è un fatto gravissimo, sul quale tutto il Consiglio dovrà prendere una posizione netta, magari aderendo al Comiitato spontaneo nato in difesa della struttura. Per quanto mi riguarda – ha concluso – inoltrerò richiesta formale al Prefetto, affichè intervenga in prima persona-.

E, intanto, c’è già chi si è rivolto al rappresentante del Governo. E’il sindacato autonomo OrSa. In una lettera indirizzata al prefetto Francesco Alecci e al sindaco Giuseppe Buzzanca, la segreteria regionale scrive:- Le rassicurazioni che l’Assessore Regionale alla Sanità ha rivolto ai lavoratori ed ai cittadini in occasione della sua ultima visita a Messina, sono naufragate nel nulla ed hanno lasciato il posto al vecchio disegno regionale che lascia pensare all’inizio dello “sbaraccamento” definitivo dell’Ospedale Piemonte .I 121 posti letto promessi dall’Assessore Massimo Russo– continua il documento- si sono nuovamente ridotti a 78 attraverso un contraddittorio decreto assessoriale, con tutto ciò che ne consegue per i livelli occupazionali dei lavoratori impiegati nell’indotto, per la sicurezza dei cittadini e per l’ordine pubblico-.

L’OrSa chiede, quindi, al Prefettto di intervenire al fine di –ottenere una proroga del decreto ministeriale per consentire alle istituzioni cittadine, associazioni e parti civili di avanzare le legittime proposte orientate a favorire i lavori di messa in sicurezza evitando al contempo il drastico ridimensionamento della struttura ospedaliera-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla