Palazzo dei Leoni, in serata potrebbe finalmente completarsi la giunta Ricevuto

Palazzo dei Leoni, in serata potrebbe finalmente completarsi la giunta Ricevuto

Redazione

Palazzo dei Leoni, in serata potrebbe finalmente completarsi la giunta Ricevuto

mercoledì 16 Luglio 2008 - 16:51

Dei cinque posti -liberi- quattro andranno all'Udc e uno solo all'Mpa, che verrà -ricompensato- con sottogoverni e un rimpasto autunnale al Comune. Presidenza del Consiglio: ballottaggio Fiore-La Rosa

Tutto può ancora succedere, questo è bene premetterlo subito, ma è presumibile che in serata la giunta provinciale possa completarsi. Dopo l’annuncio dei primi dieci assessori con il quale Nanni Ricevuto sabato scorso ha spiazzato tutti, Udc e Mpa sono al lavoro da domenica nel trovare un modo per completare la squadra con altri cinque nomi e al tempo stesso non scontentare nessuno. In realtà pare che verrà chiesto un ulteriore sacrificio all’Mpa, che otterrà un solo assessorato in più rispetto a quello già ottenuto con Daniela Bruno, che andrà a ricoprire il ruolo di vice Ricevuto. Resta da capire chi, tra Carmelo Calabrò, Giovanni Gentile e Mario Puglisi (corrente De Luca) verrà scelto dal partito autonomistico, sempre che a Romano e compagni le cose stiano bene così. Perché a fronte della rinuncia, di fatto, ad un posto in giunta, che si aggiunge a quella del Comune, l’Mpa dovrebbe essere -ricompensato- con qualche sottogoverno in più e con un rimpasto che probabilmente già in autunno si verificherà a Palazzo Zanca e che prevede l’ingresso di un nuovo esponente del partito di Lombardo.

Se l’Mpa accetterà questo tipo di accordo, l’Udc avrà via libera e otterrà i quattro assessorati che chiedeva, Mariella Perrone e Piero Petrella per la corrente Naro, Mario D’Agostino e Nino Terranova per quella D’Alia. E proprio un ballottaggio tra le due -anime- del partito casiniano si profila per la presidenza del consiglio provinciale, che fino a qualche giorno fa si dava per scontata a Enzo La Rosa e per la quale, invece, sembra essere passato in vantaggio Salvino Fiore. L’Udc dovrà sciogliere questo nodo prima di domani, quando si riunirà per la prima volta il consiglio (alle 11), anche se non è escluso che l’elezione del presidente possa slittare.

Le decisioni definitive, comunque, dovrebbero essere prese in serata, quando potrebbero essere già ufficializzate le nomine dei cinque assessori che andranno a completare la giunta Ricevuto e che domani, alle 10, si insedieranno e presteranno giuramento. Ma visto come vanno le cose nel centrodestra messinese, forse è meglio concludere ribadendo la premessa a questo articolo: tutto può ancora succedere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007