Palazzo Zanca. Il futuro del territorio della città sotto la lente d’ingrandimento della commissione di Guerrera (Udc)

Palazzo Zanca. Il futuro del territorio della città sotto la lente d’ingrandimento della commissione di Guerrera (Udc)

Palazzo Zanca. Il futuro del territorio della città sotto la lente d’ingrandimento della commissione di Guerrera (Udc)

lunedì 22 Febbraio 2010 - 06:38

Il presidente della seconda commissione consiliare ha programmato tre sedute ad hoc per trattare tre diverse tematiche destinate ad incidere sul territorio della nostra città

Salvaguardia del centro sportivo di Pompei, Piano paesaggistico e progetto della Stu Tirone.

Tre temi di strettissima attualità a Palazzo a Zanca e fondamentali per il futuro del territorio della città, che a partire domani saranno al centro di tre diverse sedute della II commissione consiliare.

Il presidente Mimmo Guerrera ha, infatti, stilato un calendario di audizioni, invitando a partecipare in commissione assessori, dirigenti, rappresentanti dei quartieri, tecnici ed imprenditori.

La serie di incontri in programma andrà avanti per tre martedì consecutivi, sino al 9 marzo.

Il primo delicatissimo argomento su cui confrontarsi sarà la paventata scomparsa del centro sportivo di Pompei. L’Ordine dei Frati Cappuccini ha, infatti, deciso di vendere il terreno retrostante e circostante il Santuario di Pompei, di cui è proprietario e su cui sorgono quei campetti da calcio che, negli ultimi decenni, sono stati calpestati da intere generazioni di messinesi. Su quel terreno sono pronti a metterci le mani imprenditori privati, i quali, neanche a dirlo, intendono costruire palazzine residenziali multipiano, facendo scomparire per sempre quella che non è solo una struttura sportiva ma un vero e proprio luogo di incontro per tanti ragazzi e un punto di riferimento per le loro famiglie. Sul tavolo della commissione arriverà, in particolare, la nota trasmessa dal Presidente del Consiglio comunale, Pippo Previti, avente per oggetto “Proposte ed iniziative per la salvaguardia del centro sportivo e sociale di Pompei”. Alla seduta di domani parteciperanno il Dirigente del Dipartimento Attività Edilizie e Repressione dell’Abusivismo, Giovanni Caminiti; l’assessore alle Politiche del territorio, Pippo Corvaja; il dirigente del Dipartimento Mobilità, Domenico Manna, l’assessore alla Mobilità, Melino Capone; il presidente della IV circoscrizione (territorio su cui sorge il Centro di Pompei) Francesco Quero – a capo di una mobilitazione che vede protagonisti non solo i residenti della zona ma anche centinaia di messinesi che hanno a cuore quel luogo storico della città; ed il presidente del consiglio Previti.

Alla seduta “speciale” di domani seguirà quella del 2 marzo, durante la quale si parlerà di Piano paesaggistico, per comprenderne i contenuti e le sue applicazioni concrete sul territorio. In quell’occasione, in sala commissioni arriveranno il presidente della Soprintendenza ai beni culturali, Rocco Sciamone; il vice-sindaco e deputato regionale Giovanni Ardizzone – grande sostenitore dello strumento normativo che impone vincoli precisi alle costruzioni selvagge – l’ing. Cesare Fulci, membro dell’osservatorio paesaggistico regionale, il presidente delle Commissioni Edilizie, Santino Trovato; e il presidente della Commissione urbanistica, Gaetano Montalto.

L’ultimo appuntamento fissato da Guerrera è previsto per martedì 9 marzo. Chiusura col botto, perché all’ordine del giorno di quella seduta è stato inserito il tanto discusso progetto della Stu Tirone, società mista – di cui fa parte anche il Comune – incaricata di riqualificare lo storico e centralissimo quartiere.

Il progetto prevede, tra gli altri interventi, la realizzazione di un grattacielo di quindici piani , tre complessi edilizi, un centro commerciale, un plesso scolastico, e un parcheggio da mille posti auto. Il tutto in un’area di quindici ettari.

Convocazioni ufficiali verranno trasmesse al coordinatore dei progettisti della Stu Tirone, Franco Cavallaro, e al presidente Giuseppe Picarella ; all’ingegnere Raffaele Cucinotta ; all’assessore alle politiche del territorio, Pippo Corvaja; e all’assessore ai Lavori pubblici e allo Sviluppo economico Gianfranco Scoglio, che proprio nei giorni scorsi ha promosso la costituzione di un comitato paritetico di garanzia per la progettualità inerente gli interventi di rigenerazione urbana previsti per la riqualificazione del Quartiere Tirone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED