Palazzo Zanca, Gennaro propone: «Rotatorie a S. Margherita e Giampilieri»

Palazzo Zanca, Gennaro propone: «Rotatorie a S. Margherita e Giampilieri»

Redazione

Palazzo Zanca, Gennaro propone: «Rotatorie a S. Margherita e Giampilieri»

mercoledì 13 Agosto 2008 - 11:59

Il consigliere comunale del Pd - Democratici per Messina presenta una proposta di delibera: «Si favorirebbe la sicurezza viaria. Per la progettazione delle aree interne si vari un -concorso d'idee-»

Si torna a parlare di rotatorie, a Palazzo Zanca. Lo fa l’assessore alla Mobilità, Melino Capone, ma lo fa anche Gaetano Gennaro, consigliere comunale del gruppo Pd – Democratici per Messina, che riporta sul tavolo dell’amministrazione una proposta di delibera già pronta un anno fa ma che poi, a causa della sentenza del Cga che ha mandato tutti a casa, è stata riposta in un cassetto. Gennaro propone la realizzazione di due rotatorie sulla Strada Statale 114, in due incroci particolarmente trafficati, quelli di S. Margherita e di Giampilieri. La proposta di delibera, depositata presso gli uffici competenti, un anno fa era stata già votata all’unanimità dalla commissione consiliare del settore.

«La sostituzione degli attuali incroci – afferma Gennaro – favorirebbe notevolmente un miglioramento della sicurezza viaria della S.S. 114, consentendo un flusso veicolare più ordinato e snello, a vantaggio dell’utenza stradale, dei cittadini residenti, dei soggetti che usufruiscono del litorale lungo la stradale e non ultimi degli operatori commerciali presenti nel tratto compreso tra i due bivi». Il consigliere chiede anche di «nominare il Responsabile Unico del Procedimento per la progettazione, le susseguenti fasi e tutti gli atti necessari per la realizzazione delle opere».

Ma Gennaro va oltre, e propone in aggiunta di «indire un Concorso di Idee, dal tema “Aree di mobilità urbana nei Villaggi: strumenti per la sicurezza stradale, la valorizzare e la promozione del territorio- per la progettazione dell’area interna alle rotatorie e l’organizzazione dello spazio urbano limitrofo, di inviare alla Giunta lo schema di Concorso di Idee, per la relativa presa d’atto e dare mandato all’Amministrazione di emanare il provvedimento per la nomina della Commissione Giudicatrice, così come previsto all’articolo 6 dello schema di bando accluso alla proposta di deliberazione». Sempre alla giunta, come si legge nella proposta di delibera, dovrebbe essere demandata «la valutazione della cifra da destinare al vincitore del concorso e di trovare la relativa copertura finanziaria di spesa. Il presente provvedimento non comporta impegno di spesa».

Secondo Gennaro «l’utilizzo dello strumento del Concorso d’Idee può rappresentare una buona opportunità lavorativa per i tecnici del settore, soprattutto per gli operatori più giovani. Inoltre è un ottimo metodo per consentire all’amministrazione di dotarsi di ipotesi progettuali valide, che garantiscano partecipazione, trasparenza ed elevati standard di qualità. Insomma, una prassi amministrativa efficace e snella – conclude il consigliere – che dovrebbe essere adottata anche per la realizzazione delle altre rotatorie in programmazione».

(nelle foto le bozze progettuali di S. Margherita e Giampilieri)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007