Il presidente della terza commissione Pippo Lombardo: «L'avviso scade l’8 giugno prossimo e bisogna coinvolgere il più possibile il Consiglio provinciale». Per il comprensorio jonico al vaglio opere infrastrutturali che possano fungere da vie di fuga per i centri di Antillo, Fiumedinisi, Alì e Gallodoro
Questa mattina, nella Terza Commissione della Provincia, si è discusso dell’avviso pubblico di invito per la presentazione di progetti per la costituzione di un parco progetti regionale volto all’individuazione di interventi per -Spese di investimento negli Enti Locali-. Interventi di carattere straordinario per investimenti negli Enti Locali da finanziare con parte delle risorse della Linea d’azione 7.1 del Programma Attuativo Regionale FAS 2007-2013, in cui sono stati stanziati 128.025.000,00 euro. «L’incontro odierno è stato il secondo di quelli programmati dalla Commissione – afferma il presidente Pippo Lombardo – visto che l’avviso pubblicato sulla GURS del 9 aprile, scade l’8 giugno prossimo e bisogna coinvolgere il più possibile il Consiglio provinciale».
Alla riunione odierna ha partecipato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Lino Monea. La Terza Commissione tornerà a confrontarsi domani con l’obiettivo di costituire un gruppo di lavoro ristretto che affianchi gli uffici tecnici della Provincia, ed individui gli interventi più attinenti alle linee guida dell’avviso, raggiungendo così il massimo del punteggio in graduatoria.
«L’avviso è indirizzato – ha chiarito Lombardo – principalmente per interventi rivolti alla riqualificazione di spazi urbani; di edifici scolastici; di edifici pubblici di interesse artistico e architettonico e per il recupero e la valorizzazione dei centri storici; interventi rivolti al miglioramento delle condizioni ambientali; interventi finalizzati all’accrescimento della qualità della vita alla persona e prioritariamente al contrasto del rischio idrogeologico ed alla riduzione dei danni già verificatisi; interventi infrastrutturali finalizzati alla realizzazione di strade a valenza sovracomunale e che possano fungere da via di fuga dai centri abitati. Per il comprensorio jonico – ha concluso il presidente della Terza Commissione Lombardo – si sta verificando di individuare soprattutto interventi infrastrutturali che possano fungere da via di fuga per i nostri centri collinari, quali Antillo, Fiumedinisi, Alì e Gallodoro».
