Pendolari dello Stretto: «Metropolitana del mare e contratto di servizio le vere priorità»

Pendolari dello Stretto: «Metropolitana del mare e contratto di servizio le vere priorità»

Redazione

Pendolari dello Stretto: «Metropolitana del mare e contratto di servizio le vere priorità»

sabato 31 Maggio 2008 - 14:00

Interdonato, presidente del comitato a sostegno di Ansaldo Patti: «I programmi di centrodestra e centrosinistra due fotocopie»

La priorità delle priorità? La metropolitana del mare, con tanto di contratto di servizio. Lo sostiene Pietro Interdonato, presidente del Comitato Pendolari dello Stretto, che delle questioni relative all’attraversamento di quel braccio di mare che ci divide dalla Calabria ha fatto un proprio cavallo di battaglia. Comitato che, come si sa, sostiene la candidatura a sindaco di Rosario Ansaldo Patti.

«I minuziosi programmi elaborati dagli schieramenti del centrodestra e del centrosinistra – scrive in una nota Interdonato – che a prima vista si somigliano possono essere interpretati come le facce della stessa medaglia: facce che non riescono a sottrarsi alla incallita frivolezza che abitualmente prevale alla vigilia del momento elettorale. Due fotocopie di quella medaglia ormai consunta della politica territoriale di questi anni, che non è andata oltre l’enunciazione suggestiva dei buoni proponimenti e che in concreto ha sospinto i processi degenerativi di lacerazione economica e sociale tra le comunità delle due sponde. A partire dalle risorse di traghettamento, fortemente alimentate dalla favorevole condizione geografica, si è accertato che il carente apporto logistico ed organizzativo della mobilità. Dette risorse sono divenute motivo di congestione urbana e di inquietanti inquinamenti ambientali».

«I rappresentanti del Comitato Pendolari – afferma dunque Interdonato – nel denunciare la devastante mutilazione del primario diritto alla mobilità, ribadiscono la inderogabile priorità della Metropolitana del mare, supportata dalla solidità di un congiunto Contratto di Servizio. Ciò costituisce il primo passo per un recupero dei fattori di avanzamento della proficua conurbazione, dalla integrazione delle attività socio-economiche e dal perseguimento più generale degli obiettivi di reale ed utile crescita collettiva delle comunità delle due sponde».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED