Piano di impresa Fiera: alla Provincia 250mila euro inutilizzati

Piano di impresa Fiera: alla Provincia 250mila euro inutilizzati

Piano di impresa Fiera: alla Provincia 250mila euro inutilizzati

mercoledì 11 Agosto 2010 - 07:57

Il blocco delle risorse emerge dalle note dirigenziali di palazzo dei Leoni. Il tutto nonostante sia ancora in vita l'impegno di spesa

Ci sono risorse che negli enti restano bloccate per mesi, senza neppure un perché. Ci sono passaggi burocratici che frenano finanziamenti importanti, di quelli che potrebbero servire davvero per lo sviluppo del territorio, di un’area o di un’Istituzione. La vicenda che vi raccontiamo oggi riguarda due progetti, nello specifico legati alla Fiera di Messina e alla Provincia Regionale. La situazione emerge da un “carteggio” dello scorso febbraio tra il ragioniere generale Torrisi e la Dirigente del 5° Dipartimento di palazzo dei Leoni Schachter: una richiesta di chiarimenti in merito ad un residuo attivo di 480mila euro rilevato dall’esame della contabilità dell’Ente e presente alla risorsa -Trasferimento dalla Regione Siciliana per la realizzazione di progetti finalizzati-.

Detta risorsa finanzia il capitolo di spesa n.7113 -Contributo straordinario dalla Regione Sicilia per progetto relativo al piano d’impresa Fiera di Messina-, occorrente per il pagamento delle somme agli aventi diritto il cui residuo passivo ammonta a 200mila euro. Ecco perché Torrisi chiede di conoscere i motivi del mantenimento delle suddette somme tra i documenti dell’Ente e della discrepanze esistenti tra il residuo attivo e quello passivo.

A distanza di qualche giorno arriva la risposta della Schachter, che in riscontro alla nota fa presente che dall’esame della documentazione in possesso dell’ufficio dirigenziale da lei diretto risulta che la complesssiva somma di 480mila euro assegnata dalla Regione e regolarmente accertata dalla Ragioneria era finalizzata nello specifico a due progetti: sviluppo del territorio (marketing territoriale) cui venne assegnata la quota di finanziamento regionale di 280mila euro integrata con la quota del 20% a carico dell’Ente di 70mila euro; piano d’impresa Fiera di Messina cui venne assegnata la quota di finanziamento regionale di 200mila euro integrata con la quota a carico dell’Ente, di 50mila euro.

Poi i chiarimenti. Per quanto riguarda il progetto di marketing territoriale, le attività sono in corso di realizzazione sulla base di indicazioni dell’Amministrazione, che ha sottoscritto una novazione contrattuale per la realizzazione della fasi conclusive, pertanto l’impegno di spesa è stato mantenuto per l’effettuazione dei relativi pagamenti. Viceversa, per quanto il piano d’impresa, come si evince dagli atti il procedimento è stato sospeso e di conseguenza le risorse finanziarie assegnate, pur essendo ancora in vita l’impegno di spesa, sono interamente inutilizzate e parcheggiate dal 2003. (E.Rigano)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED