Por/Fesr. Area “Messina-Jonico”: sul protocollo d’intesa manca solo la firma di Buzzanca

Por/Fesr. Area “Messina-Jonico”: sul protocollo d’intesa manca solo la firma di Buzzanca

Por/Fesr. Area “Messina-Jonico”: sul protocollo d’intesa manca solo la firma di Buzzanca

mercoledì 25 Novembre 2009 - 17:12

Trentadue comuni su trentatre hanno già sottoscritto il documento (all'interno in Pdf). Nuova convocazione fissata per oggi, che dovrebbe andare deserta. Altro appuntamento per sabato a Nizza di Sicilia

E’ stata convocata per sabato 28 novembre, alle ore 9:00, presso l’aula consiliare del comune di Nizza di Sicilia, la seconda assemblea dei sindaci facenti parte dell’Area Comprensoriale -Messina-Jonico- (comprendente Messina più 32 comuni della’area jonica-alcantara della provincia di Messina), alla quale hanno già aderito, sottoscrivendo il protocollo di intesa lo scorso 15 novembre, complessivamente 32 comuni su 33: tutti tranne Messina (vedi documento in download in basso).

La sottoscrizione del protocollo da parte dell’Amministrazione della città dello Stretto doveva avvenire lo scorso 20 novembre presso il Comune di Messina. Ma quando già carta e penna erano sul tavolo del salone delle bandiere, la frittata è stata servita: i comuni jonici in blocco se ne vanno, in disaccordo con quello di Messina, facendo ovviamente cadere il necessario numero dei quattro quinti dei componenti sottoscrittori. Un colpo basso, al quale l’assessore allo Sviluppo economico Gianfranco Scoglio rispose così: «Qual è il problema? Vorrebbero trattarci come -camerieri-». Una frattura pesante, che secondo l’assessore sarebbe rientrata in questa settimana. Risultato? Nuova convocazione da Palazzo Zanca fissata per oggi, 26 novembre: probabilmente andrà deserta. Come detto i comuni della zona jonica si sono dati appuntamento sabato nel Comune di Nizza.

Convocazione che segue quella del 15 novembre, tenutasi presso il Comune di Taormina, che ha visto la partecipazione di numerosi Comuni della zona Jonico – Alcantara, dove è stato stabilito che, per il -soggetto rappresentante-, è prevista la partecipazione del Comune di Taormina, comune con popolazione inferiore a 30.000 abitanti , nella qualità di capofila e titolare del Sistema Locale del Lavoro Turistico, il comune di Motta Camastra quale comune di minore dimensione, e il comune di Messina quale comune detentore del PISU e con popolazione superiore a 30.000 abitanti. Mentre la -rappresentanza legale- del costituendo raggruppamento sarà il comune di Taormina in riferimento per il PIST (Piano Integrato Sviluppo Territoriale riservato ai comuni con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti) ed la città di Messina per il PISU (Piano Integrato Sviluppo Urbano riservato ai comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti).

L’organo decisionale- della Coalizione Territoriale, composto da tutti i comuni aderenti alla coalizione territoriale, e precisamente i comuni di, Alì, Alì Terme, Antillo, Casalvecchio Siculo, Castelmola, Fiumedinisi, Forza D’Agrò, Francavilla di Sicilia, Furci Siculo, Gaggi, Gallodoro, Giardini – Naxos, Graniti, Itala, Letojanni, Limina, Malvagna, Mandanici, Messina, Moio Alcantara, Mongiuffi Melia, Motta Camastra, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria, Sant’Alessio Siculo, S. Teresa di Riva, Savoca, Scaletta Zanclea e Taormina, avrà la funzione di approvare il PIST ed assumere le decisioni definitive riguardanti le modalità di individuazione dei progetti da includere nel Piano medesimo.

-Un’altra grande opportunità, – ha dichiarato Cateno De Luca, Sindaco di Fiumedinisi – che consentirà, di realizzare infrastrutture in sinergia con le esigenze urbane della città di Messina e i 32 comune della riviera jonica e dell’alcantara-. (Correlati in basso gli articoli sulle aree comprensoriali della zona tirrenicaFoto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED