Ricevuto ha rassicurato Formica, la nomina dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Continua la “lotta” per le due poltrone ex Mpa. Intanto il coordinatore provinciale dell’Api, Giuseppe Chiofalo, commenta: «Licenziamento degli assessori segnala l’assenza della politica nel governo del territorio»
Potrebbe arrivare oggi la nomina ufficiale di Salvatore Schembri come nuovo assessore della giunta provinciale. Il presidente dell’Ente Nanni Ricevuto lo avrebbe riferito direttamente al deputato regionale Santi Formica lunedì. Il barcellonese ex componente del Cda del Ciapi, assessore in pectore, subentrerà a Pio Amadeo, revocato qualche settimana fa dall’incarico. Per quanto riguarda la rimodulazione delle deleghe si dovrà attendere invece ancora qualche settimana. Resta in stand-by la situazione dell’assessore Pietro Petrella. Nonostante le rassicurazioni dei vertici dell’Udc, l’esponente centrista della zona tirrenica non si accontenterebbe di un posto “secondario” in lista per le prossime regionali, ma cercherebbe ancora garanzie circa il suo ruolo all’interno del partito e come amministratore. Resta alta la tensione anche per le due poltrone lasciate vacanti dall’Mpa dopo l’uscita dall’esecutivo di palazzo dei Leoni. Spingono per un posto diverse aree politiche: Sicilia Vera di Cateno De Luca, il PiD con Santi Catalano, le correnti Germanà e Corona nel PdL.
Intanto Giuseppe Chiofalo, coordinatore provinciale dell’Alleanza per L’Italia di Rutelli, una delle formazioni facenti parte del nuovo “terzo polo”, commenta quanto recentemente avvenuto alla Provincia: «Il licenziamento degli assessori segnala ancora una volta l’assenza della politica nel governo del territorio». Discorso analogo per la situazione al Comune con Buzzanca: «Ormai è del tutto chiaro che Ricevuto e Buzzanca sembrano arrivati al capolinea essendo incapaci di ben amministrare in rappresentanza di un territorio vasto e soprattutto nella logica di Messina come città di frontiera, dove il lavoro non puo’ essere “organizzato” (in maniera precaria)dai soliti “caporali di turno” senza che Sindaco e Presidente della Provincia abbiano una visione complessiva dello sviluppo della città». Chiofalo annuncia che nei prossimi giorni l’Api si presenterà pubblicamente ai cittadini messinesi insieme ai leader Francesco Rutelli ed Enrico Boselli. (ER)
