A palazzo dei Leoni stabilito un confronto con alcuni assessori per sbloccare le lunghezze nell'iter deliberativo. In tutta la Sicilia 266 comuni e altre 6 province destinatarie del provvedimento e 266 comuni
Toccherà ad un commissario ad acta provvedere all’approvazione, entro trenta giorni, del conto consuntivo 2009 della Provincia, pena la decadenza dell’organo consiliare e dell’esecutivo. A portare alla decisione presa dalla Regione Siciliana, che ha indicato il dott.Messina come dirigente che si occuperà del bilancio, le lunghezze nell’iter deliberativo determinate in primis dallo scarso dialogo e coordinamento tra gli organi contabili e l’esecutivo.
Una notizia non ancora commentata dai vertici politici dell’Ente, mentre è stata già tirata in ballo da alcuni consiglieri provinciali. «L’eventualità di un Consiglio non intenzionato all’approvazione dell’importante manovra economica rappresenterebbe l’estremo di un atteggiamento illogico e irresponsabile – ha affermato il capogruppo dell’Mpa, Roberto Cerreti -, anche se sarebbero tante le contestazioni e le perplessità da muovere nei confronti dei dirigenti e di taluni componenti l’esecutivo. Inoltre la situazione risulta aggravata, dall’indolenza di qualche assessore, che privando la commissione consiliare al bilancio di un’opportuna quanto appropriata collaborazione, e non fornendo risposta alle richieste avanzate dai diversi commissari, nuociono ulteriormente al già farraginoso iter che dovrebbe portare all’approvazione della delibera del Conto consuntivo».
In tal senso è stato stabilito di procedere con la calendarizzazione urgente delle convocazioni degli assessori che ancora non hanno relazionato sulla propria attività, al fine di ottenere gli adeguati chiarimenti richiesti dai consiglieri.
Oltre alla Provincia di Messina, sono complessivamente 266 i comuni e 6 le province siciliane destinatarie del provvedimento di commissariamento legato alle manovre economiche. 68 su 108 i comuni nel solo territorio messinese: Acquedolci, Alcara Li Fusi, Antillo, Barcellona Pozzo di Gotto, Brolo, Capo d’Orlando, Caronia, Casalvecchio Siculo, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Castelmola, Cesaro’, Condro’, Floresta, Francavilla di Sicilia, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Graniti, Gualtieri Sicamino’, Librizzi, Lipari, Longi, Malfa, Malvagna, Mazzarra’ Sant’Andrea, Meri’, Messina, Milazzo, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Monforte San Giorgio, Montagnareale, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Pagliara, Patti, Pettineo, Raccuja, Reitano, Roccafiorita, Rodi’ Milici, Rometta, Sant’Agata di Militello, Santa Domenica Vittoria, San Filippo del Mela, San Fratello, San Marco D’Alunzio, San Piero Patti, San Salvatore di Fitalia, Santo Stefano di Camastra, San Teodoro, Santa Teresa di Riva, Saponara, Savoca, Scaletta Zanclea, Spadafora, Taormina, Terme Vigliatore, Torregrotta, Torrenova, Tusa, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena.
