Provincia, organizzazione degli uffici: Ricevuto ha nominato i nuovi “coordinatori di area”

Provincia, organizzazione degli uffici: Ricevuto ha nominato i nuovi “coordinatori di area”

Provincia, organizzazione degli uffici: Ricevuto ha nominato i nuovi “coordinatori di area”

giovedì 12 Maggio 2011 - 23:18

Con propria determina dello scorso 10 maggio il Presidente ha conferito gli incarichi che però avranno effetto solo dopo l’entrata in vigore della nuova struttura dell’Ente. Immediato per quanto riguarda la “conferenza di Direzione”. Sul Regolamento pronto ricorso al Tar

A seguito dell’approvazione della deliberazione di giunta n.41/G del 13 aprile 2011 (vedi correlato in basso), attraverso la quale è stata definita la modifica del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi e il riassetto della struttura organizzativa della Provincia, il Presidente dell’ente Nanni Ricevuto ha deciso di conferire nuovi incarichi di “coordinatore di area” ai dirigenti di palazzo dei Leoni (determina n.173 del 10 maggio 2011). L’art. 8 comma 7 del vigente Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei servizi, attribuisce il coordinamento delle aree ai dirigenti che operano in ciascuna di esse per un anno (esclusa l’area Viabilità e Protezione Civile, attribuito per due anni) e senza alcun compenso aggiuntivo. La effettività della nomina dei Dirigenti coordinatori decorrerà dalla entrata in vigore a regime della nuova struttura organizzativa dell’ente che sarà stabilita con determinazione del Presidente. La nomina dei dirigenti coordinatori avrà, invece, effetto immediato per quanto attiene la costituzione ed il funzionamento della “Conferenza di Direzione”. Gli incarichi di coordinamento delle aree sono state così ripartiti: Antonino Calabrò – area finanziaria e contabile; Giuseppe Celi – area viabilità e protezione civile; Francesco Alibrandi – area Territorio e Ambiente; Vincenzo Carditello – area Patrimonio immobiliare e scolastico; Annamaria Tripodo – area amministrativa; Armando Cappadonia – area servizi staff. Attribuire ai dirigenti nominati i potere loro riconosciuti dalla normativa vigente e dai regolamenti dell’Ente.

Intanto, dopo le critiche mosse nelle settimane scorse da alcuni sindacati proprio in merito all’approvazione del nuovo Regolamento di organizzazione, che recriminano per una scarsa considerazione in una questione che li riguarda da vicino, giunge la notizia di un possibile ricorso al Tar di Catania per l’impugnazione del procedimento della deliberazione di giunta. Ad avviare la procedura per ottenere in copia conforme tutta la documentazione inerente l’iter di approvazione del Regolamento è il movimento politico Sicilia Vera, che attacca: «L’articolazione della nuova struttura, oltre a non essere conforme a quanto previsto dai “Criteri generali” dettati dal Consiglio con la delibera n° 152 del 24.09.1999, in quanto con il nuovo regolamento ai funzionari titolari di Unità Organizzativa viene data ampia autonomia finanziaria al pari dei dirigenti raddoppiando di fatto i centri dei spesa della Provincia, la stessa è in netto contrasto con la normativa sugli Enti Locali. Inoltre, la “conferenza di direzione”, organo di nuova istituzione non prevista né dai criteri generali del 1999 né, tantomeno, dallo statuto della Provincia, non può essere un organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo, sostituendosi di fatto al Consiglio, unico organo demandato dal D. Lgs 267/2000 all’indirizzo ed al controllo dell’attività politica ed amministrativa dell’Ente. Pertanto, nei prossimi giorni, naturalmente prima della scadenza dei termini dei 60 giorni dall’approvazione della delibera in questione, sarà depositato presso il Tribunale amministrativo di Catania il relativo ricorso per difendere le prerogative del Consiglio e per scongiurare il disfacimento finanziario della Provincia che il presidente Ricevuto ormai persegue sin dal suo insediamento».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED