La Provincia presenta 4 progetti per altrettanti immobili da ristrutturare con i fondi Fas 2007-2013

La Provincia presenta 4 progetti per altrettanti immobili da ristrutturare con i fondi Fas 2007-2013

La Provincia presenta 4 progetti per altrettanti immobili da ristrutturare con i fondi Fas 2007-2013

giovedì 01 Luglio 2010 - 12:48

Si tratta di Villa Miraglia di Cesarò, dell’Hotel Santa Croce di Floresta, dell’Hotel Sicilia di Mistretta e del Convento dei Frati Minori di Alcara Li Fusi. Escluso ancora una volta l’Hotel Riviera, condannato all’abbandono. Rao nell’ennesima interrogazione: “situazione assurda grazie all’immobilismo dell’ente proprietario”

Il Consigliere del Pd Pippo Rao, dopo la dura interrogazione all’amministrazione Provinciale del marzo scorso, nella quale denunciando lo stato di abbandono dell’ex Hotel Riviera chiedeva con forza che la Provincia decidesse che farne o come valorizzare la struttura, ritorna sull’argomento con un’altra interrogazione in merito, prendendo spunto dalla grande opportunità di ottenere importanti finanziamenti del decreto dell’1 marzo 2010: “Avviso pubblico a presentazione di progetti per la costituzione di un parco progetti regionale volto all’individuazione di interventi per Spese di investimento negli enti locali – Interventi di carattere straordinario per investimenti negli enti locali – linea di azione 7.1 del programma attuativo regionale FAS 2007-2013, emanato dal Dipartimento Regionale del Bilancio e del Tesoro”.

La Provincia di Messina, sulla base di tale decreto, e per la misura specifica, a cura del 3° dipartimento – 2° ufficio dirigenziale “Valorizzazione patrimonio immobiliare e turismo”, ha presentato 4 progetti per la ristrutturazione dell’hotel rifugio Santa Croce di Floresta per destinarlo ad attività turistica-alberghiera per un importo di 700.000 euro, ristrutturazione dell’Hotel rifugio Villa Miraglia di Cesarò per destinarlo ad attività turistico alberghiera, per un importo di 600.000 euro, ristrutturazione dell’hotel Sicilia di Mistretta per destinarlo ad attività turistico-alberghiera, per un importo di 650.000 euro, ristrutturazione del convento dei Frati Minori di Alcara Li Fusi per destinarlo ad attività culturali, per un importo di 1.000.0000 di euro. E l’Hotel Riviera di Messina?

«E’ possibile che ci si dimentichi però che l’ente è proprietaria di una struttura del valore di oltre 22 milioni di euro, lasciata a marcire, e che con tale opportunità si sarebbe potuta ristrutturare, accrescendone così tra l’altro il valore, e magari decidendo una volta per tutte cosa farne – afferma il consigliere -. O probabilmente, il fatto di non sapere cosa farne, impedisce anche la predisposizione di una seria progettualità di valorizzazione? ».

Una struttura che, come abbiamo testimoniato con le immagini negli scorsi mesi, giace in condizioni vergognose dopo aver rappresentato per anni il fiore all’occhiello di una città che sembra non esserci più. E quante imminenti soluzioni e rinnovate destinazioni d’uso auspicate nel tempo…

Solo durante l’Amministrazione Ricevuto, si è dapprima parlato dell’alienazione dell’immobile, poi di project financing, poi di ristrutturazione con fondi ministeriali o europei. Si è passati dal prevedere sede di uffici della Provincia, casa dello studente, sede del C.S.A. (il vecchio provveditorato agli studi), per ritornare ad albergo da fare gestire a terzi.

«La struttura resta sempre più abbandonata a se stessa – conclude Rao -, ed è assurdo che nonostante lo stesso cada a pezzi, e rischi di diventare sempre più fonte di pericolo igienico ed ambientale, non si provveda a mettere in essere una seria politica di valorizzazione dello stesso. Oltre a ciò solo confusione e ridda di ipotesi di tutti i generi per il suo uso. Tutte comunque finite nell’oblio. Ed intanto diventa sempre più assurda la situazione dell’hotel Riviera, grazie all’immobilismo dell’ente proprietario».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED