-Riformare il presente, anticipare il futuro-: la festa provinciale del Pd tra la sinistra e le nuove alleanze

-Riformare il presente, anticipare il futuro-: la festa provinciale del Pd tra la sinistra e le nuove alleanze

-Riformare il presente, anticipare il futuro-: la festa provinciale del Pd tra la sinistra e le nuove alleanze

mercoledì 20 Ottobre 2010 - 11:57

Quattro giorni di dibattiti a Milazzo, centro simbolo degli esperimenti politici scelti dal partito. Il segretario Gallo: Nessuna paura sulla mancanza di identità. Si parlerà di scenari locali e nazionali ma anche di questioni che riguardano il territorio: dal turismo, alla formazione personale, all'acqua come bene pubblico

Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre il Pd si ritroverà a Milazzo per l’edizione 2010 della festa provinciale del partito, che si terrà nell’Atrio del Carmine. -Riformare il presente, anticipare il futuro- è il tema scelto dagli organizzatori, che mirano a mantenere alta l’attenzione sui nuovi scenari politici locali e nazionali. A presentare l’appuntamento il segretario provinciale Francesco Gallo: «La scelta di Milazzo non è un caso. Riunendoci nel centro tirrenico chiudiamo un ciclo aperto con le elezioni amministrative, ma puntiamo anche a dare un’immagine del partito non solo -messinacentrica-. Un’iniziativa che cade in un momento particolare, nel corso del quale sono diversi gli esperimenti politici che aprono le porte a nuove dinamiche».

Sfida di fronte alla quale la direzione provinciale del partito annuncia di non tirarsi indietro. Anche se la mancanza di stabilità nel collocamento politico potrebbe ancora creare un senso di smarrimento tra simpatizzanti ed elettori, dettato dalla mancanza di punti di riferimento e soprattutto dall’assenza di certezze sugli alleati al fianco dei quali avviare un percorso unitario. Così si partirà il giovedì con -Il centrosinistra messinese dopo Milazzo-, nel corso del quale, tra gli altri, interverranno i segretari provinciali di IdV (Nino Alessi), SeL (Salvatore Chiofalo), Rifondazione (Filippo Giunta), e si concluderà domenica con -Sicilia, modello politico da esportare?-, quando saliranno sul palco Carmelo Briguglio (Fli), Gianpiero D’Alia (Udc) e Giovanni Pistorio (Mpa). Segnale evidente che in questo momento il Pd tiene ancora aperto il suo laboratorio, guardando ad -alleanze variabili- modellate -ufficialmente- sulla base delle esigenze dei singoli territori. «La nostra posizione centrale ci permette di poter parlare con diverse realtà e definire svariate soluzioni. Nessuna paura rispetto ad un’ipotetica mancanza di identità. La stessa -sinistra tradizionale- sembra aver compreso che in alcune zone del Paese non si può chiudere la porta a forze leggermente più distanti. Sarebbe un suicidio. Noi ragioniamo sui programmi, poi ci sono dei nomi che mettono tutti d’accordo al di là dell’etichetta di partito».

Un altro momento di riflessione politica si concretizzerà venerdì, quando la deputazione regionale del Pd (Laccoto, Panarello, Picciolo, Rinaldi) si confronterà con i rappresentati locali del partito sul -futuro per Messina con il Lombardo quater-. «Discuteremo su cosa cambierà con la definizione del nuovo governo siciliano – ha proseguito Gallo -. Dobbiamo capire quali sono le tematiche che la deputazione intendende portare all’attenzione dell’Assemblea regionale e dell’Esecutivo». In calendario anche alcuni dibattiti che riguarderanno questioni prettamente sociali e territoriali, dalla riforma sulla formazione professionale al turismo. Tra gli ospiti gli assessore regionali Mario Centorrino e Daniele Tranchida.

Tutti gli eventi sono stati programmati nel pomeriggio. «Confronto ma non solo – ha spiegato in conclusione la rappresentante dell’esecutivo provinciale del Pd, Luciana Intilisano -. Ogni sera, infatti, dopo i dibattiti seguiranno degustazioni gastronomiche e alcuni momenti di spettacolo». Prevista la proiezione di film (Una storia semplice di E. Greco, Citizen Berlusconi di S. Gray, Il Caimano di N. Moretti), musica dal vivo e la mise in scene di Giovanni Boncoddo -Un notturno del Corvo Joe-. (Correlato in basso il calendario completo dell’appuntamento).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED