Salviamo i convenzionati esterni: Canfora e Pergolizzi investono il Consiglio comunale

Salviamo i convenzionati esterni: Canfora e Pergolizzi investono il Consiglio comunale

Redazione

Salviamo i convenzionati esterni: Canfora e Pergolizzi investono il Consiglio comunale

lunedì 06 Ottobre 2008 - 09:42

Meno soldi agli ambulatori privati lede il diritto alla libera scelta. Su questo principio si basa l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Claudio Canfora (Conservare il Futuro con Briguglio) e Nello Pergolizzi (PdL), per impegnare il sindaco «ad attivarsi, con urgenza, al fine di garantire, nella qualità di massimo esponente in ambito sanitario nella nostra città, giusti e corretti livelli di assistenza sanitaria, oltre al mantenimento dei posti di lavoro».

Il riferimento è al D.A. 1985/08, che taglia l’aggregato di spesa assegnato ai cosiddetti -convenzionati esterni-, destinando a questo capitolo 297 milioni di euro per il 2008. I due consiglieri fanno notare che le convenzioni esterne incidono sul Sistema sanitario regionale solo per il 3,4% dell’intero aggregato di spesa. E ciò a fronte di una produttività enorme: l’83% delle prestazioni in ambito sanitario è garantito dai convenzionati esterni.

Quindi, visto che l’aggregato di spesa assegnato al comparto privato è di 297 milioni di euro, mentre quello assegnato al comparto pubblico, come indicato dal Piano di rientro, è di 300 milioni di euro, le prestazioni rese dal pubblico costano 5 volte di più rispetto al privato.

Va ricordato, inoltre, che la diffusione capillare sul territorio delle strutture private garantisce la continuità assistenziale, e che i tagli, secondo i dati forniti da Canfora e Pergolizzi, provocheranno la perdita di quasi 5000 posti di lavoro.

I tagli quindi, secondo i consiglieri, mettono a repentaglio tanto il diritto alla libera scelta quanto il diritto alla salute, Soprattutto per le fasce più deboli, «le quali – concludono i consiglieri – si vedranno costrette a pagare le prestazioni per usufruire di assistenza che solo con l’ausilio del privato viene garantita con tempi e livelli ottimali».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007