Il deputato regionale del Pd ha presentato un’interrogazione indirizzata a Lombardo e Russo
“Bisogna approvare rapidamente le piante organiche dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Messina e bandire i concorsi per consentire una piena funzionalità e dare risposte, nel rispetto delle leggi vigenti, alle aspettative dei precari che da anni operano nelle strutture sanitarie pubbliche”. Lo dice Filippo Panarello, deputato regionale del PD, che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e all’assessore alla Salute, Massimo Russo .
“Nonostante il governo nazionale, abrogando le norme preesistenti sulla stabilizzazione, abbia frustrato le aspettative di chi lavora da tempo nelle strutture pubbliche – aggiunge Panarello – le norme oggi consentono alle aziende di assorbire le professionalità maturate al loro interno e formate nel corso di questi anni”.
La pianta organica definita a livello provinciale, frutto del confronto tra la dirigenza e le OO. SS. , prevede 186 posti di ausiliario. “Questa previsione don deve essere modificata perché risponde alle effettive esigenze del servizio. Oltretutto – aggiunge il deputato PD – l’attivazione dei concorsi è stata sollecitata dalle organizzazioni sindacali di categoria”.
Nell’interrogazione Panarello chiede inoltre di “utilizzare il personale SUES per la gestione di servizi attualmente esternalizzati”.
