Uno scorcio della Messina che fu in via dei Mille

Uno scorcio della Messina che fu in via dei Mille

Redazione

Uno scorcio della Messina che fu in via dei Mille

giovedì 30 Ottobre 2008 - 15:08

L'iniziativa promossa dall'assessore Isgrò: un tratto lungo meno di 10 metri sarà riportato, entro il periodo natalizio, allo stato dei primi del '900. Oggi verrà attivata la nuova illuminazione a piazza Municipio

Sarà un piccolo scorcio della Messina di un tempo, lungo poco meno di 10 metri, che porterà alla luce un piccolo tratto dell’originale pavimento della Via dei Mille e del marciapiede. L’opera verrà corredata con la collocazione di un lampione d’epoca che arrichirà l’isola pedonale di via dei Mille nel prossimo periodo natalizio. L’iniziativa richiesta da gruppi di cittadini ed associazioni, sarà promossa dall’assessore alla manutenzione ordinaria e straordinaria, Pippo Isgrò,di concerto con il sindaco, Giuseppe Buzzanca. Stanno così lavorando insieme un gruppo di tecnici e di volontari per la realizzazione del particolare spaccato di vita che riporterà indietro nel tempo i cittadini che vi si recheranno e che potranno esprimere, in una postazione, il loro gradimento manifestando l’interesse per l’esperimento e per l’eventuale estensione a tutta la strada. Il segmento di strada antica riportato alla luce si trova nei pressi di una zona in cui sono state ritrovate le fornaci di epoca ellenica ed una costruzione pre-terremoto. I tre elementi potranno costituire un piccolo polo di interesse culturale e turistico in una zona centrale della Città. Il Comune contribuirà anche con la diffusione di manifesti e immagini della zona, realizzate nei primi anni del 900. Inoltre sarà allestita nelle vetrine dei negozi di via dei Mille una mostra fotografica con immagini pre e post terremoto.

Nel programma di interventi sulla pubblica illuminazione, disposto dall’Amministrazione Comunale, sono stati completamenti i lavori per la riqualificazione e valorizzazione della Piazza Unione Europea, con un nuovo impianto di pubblica illuminazione. Questa sera, alle ore 18, presente il sindaco Buzzanca, sarà attivato l’impianto con l’illuminazione del verde attraverso i proiettori incassati a terra del tipo Floor e MiniFloor, equipaggiati con lampade a risparmio energetico. Questo suggestiva illuminazione completa quella artistica di Palazzo Zanca, già realizzata nel 1999, quando furono sistemati nuovi corpi illuminanti per le finestre e le balconate. Furono anche disposti, lungo il marciapiede sottostante il prospetto principale di Palazzo Zanca, proiettori ad incasso di 400 watt di potenza, così come i sei fari sui pali in piazza Unione Europea, orientati in modo armonico per diffondere, su tutta l’area, il fascio luminoso. I due pali dell’illuminazione di piazza Unione Europea, con lampade a vapori di mercurio, erano stati installati negli anni settanta, e successivamente negli anni ‘80, su di essi furono posizionati due proiettori per illuminare la facciata di Palazzo Zanca; nel 1997 i proiettori divennero 4 per palo con la sostituzione delle lampade.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007