Spazio ai primi interventi di manutenzione per riqualificare l'area del Tirone

Spazio ai primi interventi di manutenzione per riqualificare l’area del Tirone

Redazione

Spazio ai primi interventi di manutenzione per riqualificare l’area del Tirone

lunedì 22 Dicembre 2008 - 07:31

Questa la richiesta del consigliere comunale Giorgio Muscolino

Restituire al più presto alla città l’area del Tirone, attraverso immediati e non più rinviabili interventi di manutenzione. Questa la richiesta presentata, attraverso una nota, dal consigliere comunale Giorgio Muscolino(Udc) (nella foto), che in seguito alla creazione della Stu “Il tirone- Spa per la riqualificazione della zona, afferma sia arrivato il momento che amministrazione ed organi competente avviino i primi necessari interventi per il recupero dell’area.

Il progetto della Società “Il Tirone- prevede interventi «di carattere urbanistico, edilizio, commerciale e finanziario – scrive Muscolino – che consentano di riproporre condizioni per il corretto sviluppo della zona restituendone l’importanza che la storia messinese le ha sempre attribuito e che le preesistenze architettoniche le forniscono, oltre che il valore commerciale che la sua collocazione nel tessuto cittadino».

L’Accordo di programma sottoscritto presso la Regione Sicilia lo scorso 21 ottobre, nel dettaglio, consta di progetti di tipo infrastrutturale pubblico (polo scolastico e parcheggio pubblico, arredo Piazza del Popolo, interventi stradali, edilizia residenziale pubblica relativa al piano di sgombero dell’area baraccata) e interventi privati (centro commerciale, riqualificazione urbana del tessuto storico del borgo del Tirone, della scalinata S. Barbara e del Palazzo degli elefanti, edifici residenziali e per uffici in Viale Cadorna, Via S. Maria del Selciato e Viale Italia) e di questi ben il 43% è costituito da servizi pubblici.

Prima di tutto ciò però, secondo il consigliere, e prima di dare il via alla redazione del definitivo Piano Industriale, sul quale si dovrà aprire un confronto serio ed aperto per giungere alla fine di un percorso preludio della vera riqualificazione, l’area del Tirone necessita di interventi “primari- come punto di partenza per il raggiungimento di ulteriori traguardi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007