Strade provinciali zona sud. Grioli scrive a Ricevuto: si sblocchi l’Sp 36. Francilia: messa in sicurezza della Sp 31

Strade provinciali zona sud. Grioli scrive a Ricevuto: si sblocchi l’Sp 36. Francilia: messa in sicurezza della Sp 31

Strade provinciali zona sud. Grioli scrive a Ricevuto: si sblocchi l’Sp 36. Francilia: messa in sicurezza della Sp 31

giovedì 10 Febbraio 2011 - 12:48

Il consigliere provinciale del Pd chiede al presidente di intervenire sulle importanti arterie cittadine e in particolare sul movimento franoso che incombe sull’abitato di Santo Stefano Briga. Intanto sulla Panoramica, nuova deviazione al bivio di Pace

Il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Grioli ha presentato un’interrogazione sullo stato di pericolo in cui versano le strade provinciali della zona Sud di Messina ed in particolare della Sp 36. «Molte arterie ricadenti nel comune di Messina versano in condizioni di abbandono e presentano oggettivi rischi per il transito – scrive Grioli -. In particolare la Sp 36 è stata interessata lo scorso anno da un vasto movimento franoso e da allora vi è un provvedimento di interdizione al transito. Tale movimento franoso incombe sull’abitato di Santo Stefano briga determinando gravi pericoli per la popolazione e la chiusura al transito determina gravissimo disaggio per molti cittadini». Per queste ragioni Grioli ha scritto la presidente della Provincia per chiedere se «non ritenga non più rinviabile un intervento di consolidamento e di messa in sicurezza del costone roccioso a S. Stefano Briga che costituisce grave pericolo per la pubblica incolumità, prevedendo contestualmente gli interventi che consentano la ripresa».

Intanto stamane il consigliere provinciale Matteo Francilia, capo gruppo Udc–Centro con D’Alia, ha inviato una nota urgente al presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, all’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Lino Monea ed al dirigente dell’ufficio tecnico, Giuseppe Celi, in merito alla necessità di intervenire immediatamente affinché venga messa in sicurezza la S.P. 31 per Guidomandri Superiore nel Comune di Scaletta Zanclea che, a seguito della disastrosa alluvione del primo ottobre 2009, era stata interdetta al traffico veicolare. Francilia ha messo in evidenza il fatto che, nonostante i continui solleciti, come l’ultimo del 20 luglio 2010 inviato all’assessore provinciale ai Lavori pubblici e nella quale venivano segnalate le innumerevoli criticità come l’esistenza di un muro lesionato che faceva presagire nulla di buono, ad oggi “poco o nulla è stato fatto. Infatti, il 3 febbraio scorso, lo stesso muro è in parte crollato provocando la caduta di detriti che si sono addossati alla sottostante facciata della Chiesa Madonna delle Grazie”. Il capo gruppo dell’Udc ha messo, inoltre, in evidenza che dall’altra parte della strada S.P. 31 insiste un altro muro pericolante che, se dovesse cedere, provocherebbe l’isolamento della frazione Guidomandri Superiore”.

«L’ufficio tecnico della Provincia regionale di Messina è in netto ritardo – ha dichiarato Matteo Francilia – deve celermente ultimare i progetti di messa in sicurezza della S.P. 31 da inviare agli uffici della Protezione civile regionale che, nell’ambito degli interventi previsti a seguito dell’alluvione dell’1 ottobre 2009, dovrà provvedere al finanziamento per la messa in sicurezza di questa strada. Se non si provvederà al più presto a realizzare tutte quelle opere necessarie alla messa in sicurezza della S.P. 31 la frazione di Guidomandri Superiore nel Comune di Scaletta Zanclea rischia seriamente l’isolamento. Ecco perché – conclude il capo gruppo dellUdc –Centro con D’Alia – ho deciso di inviare questa nota urgente al presidente Ricevuto affinché si faccia carico della questione intervenendo sia presso l’ufficio tecnico provinciale sia presso la Protezione civile regionale in modo tale che vengano reperite le risorse economiche necessarie per eliminare tutte le criticità che ancora persistono sulla S.P. 31».

Infine, a proposito di strade provinciali sul territorio cittadino, il dirigente del IV dipartimento – Difesa del Suolo e Protezione Civile, Viabilità 1° Distretto, Giuseppe Celi, con ordinanza n. 09/2011, ha disposto la deviazione del transito della S.P. 43/bis Panoramica dello stretto al km. 3+000 (bivio Pace), ricadente nel territorio del Comune di Messina. Il provvedimento dirigenziale si è reso necessario per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità a causa dell’esecuzione dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza del piano viabile ed avrà effetto immediato e fino alla conclusione dei lavori.

L’ordinanza prevede la delimitazione del cantiere con chiusura della carreggiata lato monte direzione Messina-Palermo in corrispondenza della corsia che attualmente consente il transito, con direzione litoranea di Pace, con le seguenti variazioni:

– inibizione del transito veicolare da Nord verso Sud dalla rotatoria di Pace verso la litoranea.

Il percorso alternativo sarà indicato da apposita segnaletica e consiste in:

– direzione Messina-litoranea: il flusso veicolare dovrà proseguire verso Palermo per poi fare inversione di carreggiata al bivio di Guardia ed all’intersezione con la rotatoria di Pace immettendosi nella corsia per la litoranea.

Il provvedimento dirigenziale sarà reso noto al pubblico mediante l’apposizione di idonea segnaletica locale. E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, osservare e far osservare l’ordinanza dirigenziale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED