Importanti i risultati ottenuti anche grazie al contributo della rappresentativa italiana. La Via (Ppe): -Bilancio responsabile per ripresa economica-
Il Parlamento europeo ha approvato la propria lettura del primo bilancio dell’era Lisbona. Per la prima volta il Parlamento europeo ha gli stessi poteri decisionali del Consiglio. Questo sara’ anche il primo bilancio senza aumenti, in cui il Parlamento ha dato piena prova di una politica attenta e responsabile rispettando, a differenza di quanto avvenuto negli ultimi 20 anni, i limiti del quadro finanziario pluriennale.
Diverse le linee importanti tracciate con il contributo dei rappresentanti del nostro Paese. La delegazione italiana e il PPE hanno deciso di rigettare il taglio proposto dal Consiglio sulla Rubrica 2 del bilancio – Conservazione e gestione delle risorse naturali – restituendo 420 milioni di Euro, che il Consiglio voleva destinare ad altri fini, alla Politica Agricola Comune. Il Parlamento si é battuto per la creazione di una serie di capitoli per memoria, veicolo per l’inserimento di nuove voci in entrata. In sede di discussione sul ruolo dell’Unione Europea quale attore globale, si é registrato un acceso dibattito in relazione alla questione Israelo-Palestinese. La nostra delegazione si é adoperata per un’azione forte a sostegno della politica estera, riequilibrando gli impegni in linea con le priorità espresse dalla Commissione AFET. E’ stata creata una linea di bilancio per il finanziamento del FEG, nato nel 2006 come strumento di flessibilità per combattere la disoccupazione come conseguenza della globalizzazione e della crisi sociale ed economica. Consapevole dell’importanza rivestita dalla ricerca in ambito preventivo, la nostra delegazione ha deciso anche di finanziare azioni volte all’individuazione dei fattori che spiegano la diversa incidenza della sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica in Europa.Infine, il tema dell’alleggerimento dei costi di finanziamento delle Istituzioni, é stato affrontato in un’ottica di una razionalizzazione delle risorse e delle competenze.
-Sono molto soddisfatto della votazione odierna, in cui il Parlamento ha approvato la propria lettura per un bilancio snello e responsabile, capace di contribuire alla ripresa economica e di accompagnare l’Unione Europea verso l’uscita dalla crisi-, ha commentato l’On. Giovanni La Via, Membro della Commissione per i Bilanci del Parlamento europeo, che ha spiegato come quella votata oggi -E’ una proposta che richiama l’attenzione anche sulla necessità della revisione delle prospettive finanziarie, su cui va aperto un serio dibattito-. (ER)
