L’annuncio di Buzzanca dopo la commissione Bilancio dell’Ars: rete annue di poco più di 2 milioni, come assicurato dall’assessore Armao
Si può parlare di vera e propria svolta, anche se non certamente decisiva, per la grave crisi dell’Atm. Non decisiva perché parliamo di uno solo dei tanti problemi che attanagliano l’azienda trasporti messinese, ma è certamente un passaggio importante: dopo anni di stallo la Regione rimborserà all’Atm tutti gli arretrati dovuti per il percorso chilometrico del tram. Parliamo, in soldoni, di 11 milioni di euro, tanto quanto da Palermo non è mai arrivato per i chilometri percorsi dai tram messinesi dal 2003, anno di entrata in funzione della tranvia, al 2008. Ad annunciarlo è il sindaco Giuseppe Buzzanca, oggi a Palermo nelle vesti di deputato regionale, durante una pausa della seduta odierna della commissione Bilancio all’Ars (la lunga “maratona” è ancora in corso, infatti). «E’ stato trovato all’unanimità – afferma Buzzanca – in sede di commissione Bilancio, l’accordo per la soluzione dell’annoso problema degli arretrati che la Regione siciliana doveva all’Atm di Messina». Il sindaco si dichiara «grato al capogruppo del Pdl, Innocenzo Leontini, che ha portato il problema in commissione e ha perorato la sua risoluzione».
L’Atm, nel dettaglio, vantava un credito di circa 11milioni per il periodo pregresso compreso tra il 2003 e il 2008 poiché la Regione, fin qui, non aveva riconosciuto il percorso effettuato dalla tramvia messinese. Una defallance figlia di qualche disattenzione di troppo a Palermo e di una scarsa pressione, evidentemente, da parte della deputazione regionale nel corso di questo lungo periodo. «Gli arretrati – aggiunge Buzzanca – saranno dunque rimborsati all’Atm con un rateo annuo di poco superiore ai due milioni che, come ha assicurato stamattina l’assessore Armao, sarà inserito quale voce nella cosiddetta tabella L del bilancio». Una buona notizia in vista del passaggio chiave da consumare in consiglio comunale nelle prossime settimane, quello della messa in liquidazione dell’Atm, come previsto dal piano di risanamento varato di recente dall’amministrazione Buzzanca.
