Waterfront, l'amministrazione prepara la bonifica del litorale sud

Waterfront, l’amministrazione prepara la bonifica del litorale sud

Redazione

Waterfront, l’amministrazione prepara la bonifica del litorale sud

martedì 29 Luglio 2008 - 11:53

Gli interventi sono previsti da Gazzi a San Raineri. Fuori la zona di Contesse: -Solo per il momento-, assicura l'assessore Isgrò

Conferenza stampa stamattina presso i locali della Caserma Maio, in viale Policlinico, per presentare un programma di recupero dell’affaccio a mare nella zona sud: presenti diversi componenti della giunta Buzzanca, tra cui lo stesso sindaco e gli assessori Giuseppe Isgrò (politiche del mare), Pinella Aliberti (politiche sociali), Melino Capone (mobilità urbana), Giuseppe Corvaja (politiche del territorio) e Pippo Rao (risanamento). Insieme, i componenti dell’amministrazione, hanno annunciato che verranno avviati una serie di interventi di bonifica per liberare il litorale che va da Gazzi a San Raineri da tutti i detriti e le superfetazioni presenti sull’area demaniale.

Come già anticipato, l’iniziativa, che fa parte del più ampio programma di valorizzazione dell’affaccio a mare degli oltre cinquanta chilometri di litorale ionico e tirrenico, avrà la collaborazione della Guardia Costiera, dell’Autorità portuale e dell’Ato 3 e punterà alla riqualificazione di un tratto di territorio pieno di discariche e manufatti abusivi. Buzzanca, che fin dalla campagna elettorale precedente al suo insediamento ha sempre insistito molto sulle -politiche del mare-, ha evidenziato il valore del sistema pianificato, ponendo l’accento sulla necessità di controllo del territorio e recupero del rapporto con le acque, lungo tutto il litorale urbano che va da Ortoliuzzo a Giampilieri. A tal proposito il primo cittadino, ha ribadito che si tratta di un’azione propedeutica alla più ampia programmazione che sarà definita dopo l’incontro del prossimo 4 agosto che avrà a Roma con il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, il presidente dell’Anas Pietro Ciucci e l’Amministratore Delegato di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) Mauro Moretti.

Soddisfatto dell’iniziativa anche l’assessore Pippo Isgrò, che ha illustrato nel dettaglio tutti i passaggi del percorso previsto: -Partiremo subito con lo sbarraccamento che prenderà il via dalla Chiesa di Loreto. Contemporaneamente con tecnici nostri, perché non possiamo assumere progettisti che ci costerebbero molto sul piano finanziario, lavoreremo per studiare dei piani in grado di farci ottenere finanziamenti regionali o di altro tipo. Questo perché, ovviamente, per interventi di questa natura, non si possono prevedere fondi dal bilancio comunale. A tal proposito vorrei sottolineare che sarà impegnato solo ed esclusivamente personale di Palazzo Zanca-.

L’assessore alla manutenzione ha poi spiegato che i tempi non saranno brevissimi, ma che si vigilerà attraverso l’uso di telecamere collocate nelle aree interessate e grazie al controllo della guardia costiera e delle forze dell’ordine. Per Isgrò sarà fondamentale la colloborazione prevista con gli altri assessori, che potrebbe portare ad un vero recupero del waterfront nel nostro territorio. E quando gli chiediamo perché al momento l’iniziativa lascia fuori zone importanti come Contesse (correlata la nostra inchiesta sull’area), ci risponde: -Tranquilli perché non ci fermeremo qui. Abbiamo già ricevuto altre richieste, ad esempio dagli abitanti del Viale Europa. Quando il Sindaco parla di litorale da Ortoliuzzo a Giampilieri non sbaglia. Tra poco sarà online anche un sito per richiedere ed ottenere tutte le informazioni-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007