Ponte sullo Stretto di Messina. Salvini: "Il progetto c'è, fatta prima ipotesi di tempi e costi"

Ponte sullo Stretto di Messina. Salvini: “Il progetto c’è, fatta prima ipotesi di tempi e costi”

Redazione

Ponte sullo Stretto di Messina. Salvini: “Il progetto c’è, fatta prima ipotesi di tempi e costi”

venerdì 28 Ottobre 2022 - 17:59

Al Consiglio nazionale degli Ordini degli ingegneri, il ministro annuncia di aver già fatto prima riunione con ingegneri ed esperti

ROMA (ITALPRESS) – “Ho già fatto la prima riunione operativa con ingegneri ed esperti. C’è già un’ipotesi di costo e di tempistica. Abbiamo a che fare con una società in liquidazione dal 2013, ma un progetto c’è, conto che nei prossimi mesi dopo 50 anni di attesa ci sarà una parola certa”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, in videocollegamento con il 66° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, parlando del Ponte sullo Stretto.

“Per me sarà un impegno e un orgoglio arrivare finalmente alla definizione del progetto e all’avvio dei lavori di qualcosa che porterà il nome dell’ingegneria italiana in tutto il mondo”, ha aggiunto.

16 commenti

  1. Visto che il progetto c’è… gentilmente qualcuno sa da dove (Ganzirri,Faro, Mortelle, Tono, Rodia) posso accedere al Ponte? E devo sempre uscire a Giostra, prendere la galleria s.jachiddu (come è chiusa?) poi rotonda annunziata, panoramica e via? Arrivo a Villa giusto? A Bagnara? Come a Bagnara!?
    Sono confuso… Matteo ch’emaffari?

    20
    6
    1. Nel progetto del ponte sono inclusi circa 2 miliardi di opere propedeutiche e compensative.
      Le prime riguardano tutti gli innesti alle reti infrastrutturali (autostradali e ferroviarie) esistenti. Le seconde vengono invece stabilite per legge a compensazione del disagio provocato dai cantieri sul territorio nel corso della costruzione dell opera e riguarderanno tra l altro il ripascimento di tutti i litorali dello Stretto e la stabilizzazione di tutti i pendii della zona Nord.
      Tornando agli innesti, questo significa che prima di fare il ponte, o comunque contestualmente si dovrà realizzare l’autostrada di collegamento tra Giostra e Curcuraci, da dove si potrà accedere al Ponte.
      Ps
      Se oggi puoi accedere alla galleria di San Jachiddu che connette Giostra e Annunziata é grazie al fatto che quella era una delle tante opere propedeutiche pensate e progettate per il ponte (in realtà le canne erano 2 ma poi se n’è portata avanti solo 1 in assenza di fondi adeguati come quelli del ponte)
      Funziona così, prima si fanno quelle ooere e poi il ponte.

      5
      5
      1. Ovvio che la mia era una provocazione METRODORO… se dopo 10 anni ancora stiamo a fare le montagne russe tra Boccetta e Villafranca, non oso immaginare quali disastri, incompiute, sprechi porterebbe un’opera così faraonica come il Ponte, inutile, volta al passato (il gommato passa via mare o rotaie da decenni ormai!).
        Ma gli allocchi abboccano ai proclami post elettorali convinti che esci di casa e dopo un paio di anni di costruzioncine Lego arrivo “e Ganziri” e in 5miniti a 120km/h sono già sulla Salerno – Reggio.
        La gente sembra vivere sulla Luna…

        2
        0
  2. GIOVANNI FISICHELLA 28 Ottobre 2022 19:02

    Se il Ministro Salvini, ovvero il nuovo governo onoreranno gli impegni assunti in campagna elettorale e, quindi, il ponte sullo stretto verrà finalmente realizzato, bisognerà. onore al merito, riconoscere che finalmente qualcosa in meglio è cambiato. Ci siamo stancati delle chiacchiere, vogliamo i fatti !

    31
    21
    1. Non è nuovo il governo. Due terzi (a spanne) sono stati al governo per non so più quanti anni e FI in particolare ha promesso il ponte in non so quante altre circostanze.

      17
      4
      1. Giovanni Fisichella 29 Ottobre 2022 12:13

        Concordo solo in parte in quanto i precedenti governi, a differenza di quello attuale, erano “multicolore” e non tutti i politici della coalizione erano favorevoli al ponte. Oggi dovrebbe essere “cosa fatta” , vista la dichiarata piena volontà di tutti di realizzare, finalmente, il ponte. Ove così non fosse, costoro non avrebbero più scuse. Quindi, speriamo bene.

        7
        9
        1. Opinione rispettabile signor Giovanni.
          Io però diffido del Cavaliere e non ho alcuna stima di Salvini.
          Della Meloni ne ho poca ma spero di potermi ricredere per il bene di tutti.

          7
          2
          1. GIOVANNI FISICHELLA 29 Ottobre 2022 19:04

            La pensiamo allo stesso modo. Infatti, i politici da Lei citati non sono da me particolarmente stimati e, quindi, diffido anche io. Speriamo, comunque, che ci si possa ricredere, almeno, sulla realizzazione del ponte. E se ciò accadesse, la sinistra, i “NO PONTE”, gli pseudo ambientalisti, ecc. dovrebbero pentirsi di aver impedito per oltre mezzo secolo lo sviluppo economico della SICILIA e dell’intero Sud del nostro paese e consentito alla DESTRA di poter apporre la propria firma sull’opera ingegneristica più bella, più prestigiosa e più importante del mondo.

            5
            7
  3. Sono 60 anni che fanno progetti di tempi e costi…

    7
    0
  4. Occorre immediatamente mandare a Bruxelles l’adesione al collegamento fra Ten – T che collegherà il nord Europa con palermo in modo d’avere il 50% del costo del Ponte dalla UE.

    2
    7
  5. Giovanni Cucinotta 29 Ottobre 2022 16:35

    Quando si parla di progetti simili nessuno valuta la validità della spesa e le eventuali alternative. Su idee ponti che collegano San Francisco-golden gate e bay bridge-, passano rispettivamente 100.000 e 250.000 autovetture AL GIORNO. Quante ne passeranno sul ponte di Messina? 7-8000 in media al giorno. Qualcuno valuterà eventuali impieghi alternativi di questi soldi? Rifacimento acquedotti, manutenzione ospedali scuole, autostrade ( sulla Palermo Messina ho contato 42 deviazioni )impianti energie rinnovabili edifici pubblici , fondi alla ricerca e a supporto iniziative imprenditoriali in settori innovativi di giovani?

    15
    4
  6. Il caro Salvini si deve sbrigare a fare qualcosa di concreto per il ponte perché la storia ci insegna che i nostri governi non hanno lunga vita

    2
    8
  7. Una sola domanda: quanto misura la campata del ponte ferroviario piu’ lungo al mondo?

    7
    0
    1. Caro Salvo, inutile che fai domande “tecniche”, quelle sono sottigliezze… l’importante è parlare del Ponte, tutti i “dettagli” (dove lo faccio, come lo faccio, cantieri per tutta la città, e la terra dove la metto, e cumpari Cicciu chi fa u matru po travagghiari ca so lapa suttu u ponti?) sono inutili e ostativi.
      Se chiedi semplicemente “ma lei ha idea – in base agli ultimi progetti – dove sarebbe l’innesto autostradale ti accorgi di quant’è larga la bocca del messinese, larga e senza suoni.

      2
      0
  8. Benissimo , sembrerebbe che in questo nuovo Progetto vengano previste, oltre che il passaggio dei treni e delle automobili, anche una pista ciclabile e una pedonabile…per maratoneti…

    1
    2
  9. Crepuscolo post 1908 30 Ottobre 2022 21:02

    Ma ancora c’è qualcuno che crede a questa favola????
    Ma siete veramente da farvi guardare da uno bravo!

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007