Ponte sullo Stretto. Ecco come s'inizierà se e quando arriverà il via libera dal Cipess

Ponte sullo Stretto. Ecco come s’inizierà se e quando arriverà il via libera dal Cipess

Redazione

Ponte sullo Stretto. Ecco come s’inizierà se e quando arriverà il via libera dal Cipess

Tag:

lunedì 25 Marzo 2024 - 07:01

Lo spiega Valerio Mele, direttore tecnico della società Stretto di Messina

MESSINA – “I cantieri delle opere propedeutiche al Ponte, come le bonifiche e l’eliminazione delle interferenze, partiranno quest’estate subito dopo l’approvazione del piano finanziario da parte del Cipess”.

Lo dice Valerio Mele, direttore tecnico della società Stretto di Messina.

Se, dunque, il via libera dovesse arrivare entro il 30 giugno – questo è l’obiettivo – da luglio non vedremo grandi stravolgimenti. Lo aveva chiarito anche il presidente della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci. “Ammesso che arriverà il 30 giugno, inizierà la procedura degli espropri, che non sarà istantanea. Non cacceremo nessuno. La fase realizzativa prevede la redazione del progetto esecutivo e le prime attività sul territorio, ad esempio la bonifica degli ordigni bellici, la parte archeologica, la risoluzione delle molte interferenze. A seguire, nei mesi, le verifiche geotecniche e tante attività prima di vedere alle opera le escavatrici per le fondamenta”.

Piano di incidenza ambientale aggiornato

“Se nel corso degli otto anni di esecuzione dovessero subentrare nuove tecnologie di costruzione o di materiali – ha proseguito – queste saranno prontamente adottate adeguando il progetto. Così come massima sarà l’attenzione all’ambiente. Prova ne sia che nell’aggiornamento del piano di incidenza ambientale rispetto al progetto del 2011 è stata prevista la realizzazione di habitat protetti, sono stati sostituiti il tipo di piloni sottomarini per non impattare sui cetacei e il tipo di illuminazione della sede stradale per non disturbare l’avifauna”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Ma le navi da crociera passano sotto il ponte? Io penso che avremo un altro danno per il turismo e Messina sarà tagliata fuori dalle rotte turistiche

    5
    6
  2. Credo che i comandanti delle navi da crociera nel passare sotto il ponte avranno in mano il metro per misurare il limite tra fumaiolo o antenna con il sotto base del ponte. IL ponte, se si farà, sarà l’orgoglio di Salvini perché avrà un posto dei libri di storia come lui spera.

    3
    4
  3. Le verifiche di fattibilita’, quali : geotecniche , sismiche, ambientali, ecc, dovrebbero essere fatte , e surrogate da esperti esterni , qualificati , e non connessi in alcun modo al costruttore e derivati.
    Solo in caso di fattibilita’ , accertata da questi ultimi , si potrebbe dare il via ai lavori. Non farlo sarebbe una omissione di fattibilita’ , con gravi responsabilita’ sui responsabili del progetto , costruzione , subappalti vari.

    5
    6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007