Il sindaco ha incontrato Giuseppe De Lucia, uno dei massimi esperti italiani di procedure di gestione del servizio di fornitura di gas metano
«Parrebbe che ad oggi Italgas avrebbe dovuto corrispondere al Comune diMmessina oltre 33 milioni di euro. Non è il caso di andare fino in fondo in questa vicenda?». Così , sulla sua pagina Facebook, il sindaco Cateno De Luca al termine dell’incontro con Giuseppe De Lucia, uno dei massimi esperti italiani di procedure di gestione del servizio di fornitura di gas metano.
"Esaminando la documentazione dei rapporti tra il Comune di Messina e la Italgas concessionaria del servizio – spiega ancora De Luca – De Lucia ha evidenziato che la concessione di Italgas sarebbe scaduta nel 2013. Italgas dal 2013 avrebbe dovuto corrispondere almeno 5 milioni di euro annuì di canone al Comune di Messina per l’utilizzo della rete di proprietà comunale e circa 700 mila euro annui di incremento sul canone".
In realtà la legge regionale che disciplina il settore è solo del 2015 (VEDI QUI), quindi le cifre potrebbero essere riviste al ribasso. In ogni caso, bene andare fino in fondo per chiarire come sono stati regolati i rapporti nell'ultimo periodo.