Palermo. Precari Covid, la Regione Siciliana proroga i contratti fino al 31 dicembre

Palermo. Precari Covid, la Regione Siciliana proroga i contratti fino al 31 dicembre

Redazione

Palermo. Precari Covid, la Regione Siciliana proroga i contratti fino al 31 dicembre

Tag:

mercoledì 23 Marzo 2022 - 11:03

Ugl Sicilia ha accolto con soddisfazione la proroga dei 9 mila contratti: "Adesso cabina di regia su stabilizzazioni e procedure concorsuali per essere pronti alla sfida del Pnrr"

L’assessore regionale Ruggero Razza con un decreto ha prorogato al 31 dicembre i contratti dei lavoratori assunti per sostenere in sistema sanitario siciliano nella lotta al Covid-19, accogliendo le richieste sindacali.

“E’ prima di tutto un importante riconoscimento per 9 mila siciliani – affermano dalla Ugl Sicilia – che, in questi due anni, con spirito di servizio e passione, hanno dato una grossa mano ad un settore che già da tempo lamentava carenze in organico e continua ancora oggi a manifestarle”.

Ad accogliere favorevolmente la mossa dell’assessore Razza sono il segretario regionale Giuseppe Messina, il segretario regionale della federazione Ugl Salute Carmelo Urzì ed il neo segretario regionale aggiunto di Ugl Salute Raffaele Lanteri. I tre però puntualizzano che il prossimo passo da fare sia un coordinamento per la stabilizzare i lavoratori già presenti e poi essere pronti alla sfida del Pnrr riaprendo le procedure concorsuali.

Stabilizzazione dei lavoratori

“Questo provvedimento – prosegue la Ugl Sicilia – consentirà all’Amministrazione regionale, alle Aziende sanitarie ed ospedaliere, ma anche a noi sindacati di iniziare a ragionare sulla stabilizzazione di buona parte di questi lavoratori. A cominciare da medici ed infermieri, che sono quasi la metà, per il quale già la norma nazionale prevede la possibilità di assorbimento per rimpinguare le piante organiche carenti e potenziare reparti e servizi.

Per poi passare dagli operatori socio – sanitari, si contano circa 1.500 unità, e finire con gli impiegati amministrativi il cui numero si aggira intorno alle 2.500 persone, sui quali invece è necessario trovare in tempi brevi le migliori soluzioni. Intanto, conclusa la fase di emergenza, certamente non si fermeranno le attività di contrasto al virus, considerata l’incidenza dei casi, ma c’è anche l’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina da fronteggiare per garantire un’adeguata assistenza a donne e bambini che scappano dalla guerra”.

Ugl Sicilia: “Serve cabina di regia”

“Nel contempo, però – precisa la Ugl Sicilia -, perché si possa procedere speditamente e senza intoppi alle stabilizzazioni riteniamo necessaria l’istituzione di una cabina di regia di monitoraggio del fabbisogno del personale, per consentire l’applicazione di precise linee guida e l’uniformità dei criteri di assunzione o assorbimento delle figure previste dalla legge e, quindi, evitare che ci siano realtà in overbooking ed altre indietro negli adempimenti.

C’è enorme bisogno di rimpolpare gli esigui organici, principalmente con medici ed infermieri, di Aziende sanitarie ed ospedali. Non dimentichiamo, infatti, che nel giro di pochi anni in tutto il territorio isolano dovranno sorgere le numerose strutture previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e sono rilevanti le richieste di personale.

Anche su questo aspetto dobbiamo farci trovare pronti. Siamo dunque disponibili – concludono gli esponenti di Ugl Sicilia – alla concertazione su questi temi e ci auguriamo che l’assessore Razza possa far sua la nostra richiesta, anche per l’individuazione dei fondi indispensabili così da non perdere quest’unica opportunità di dare aiuto alle strutture sanitarie ed ospedaliere al collasso da troppo tempo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007