Eller: "Per andare a cercare il pelo nell'uovo faccio fallire una città?". Accorinti: "Scusate i ritardi"

Eller: “Per andare a cercare il pelo nell’uovo faccio fallire una città?”. Accorinti: “Scusate i ritardi”

Danila La Torre Rosaria Brancato

Eller: “Per andare a cercare il pelo nell’uovo faccio fallire una città?”. Accorinti: “Scusate i ritardi”

Tag:

domenica 24 Aprile 2016 - 08:55

L'amministrazione punta il dito sui revisori dei conti: "Guardano il pelo nell'uovo, ci sono solo sforamenti in due capitoli ed entro i limiti di legge" spiega l'assessore Eller. Il sindaco chiede scusa per i ritardi accumulati ma assicura che tutte le carte sono in regola ed il percorso intrapreso assolutamente legittimo. Il video con le dichiarazioni di Accorinti

Non era mai successo che venisse convocata con urgenza il sabato alle 23 una conferenza stampa per le 10.30 del mattino della domenica, e per di più per ribadire il consueto scaricabarile, peraltro senza che i revisori dei conti si siano ancora pronunciati. Ma da un’amministrazione che dopo aver annunciato il previsionale a gennaio 2015 tra squilli di tromba e slogan di diversità, ormai, giunti a fine aprile 2016 (1 anno e mezzo dopo…) senza il previsionale e sull’orlo del baratro, ci aspettiamo di tutto.

Ad aprire la conferenza stampa è stato il neo vicesindaco Gaetano Cacciola, che ha immediatamente dato la parola al sindaco Accorinti (allegato il video dell'intervento), accanto al quale sedeva la giunta al gran completo. Defilati c'erano il segretario/direttore generale Antonio Le Donne ed il ragioniere generale Antonino Cama. Ad assistere alla conferenza stampa anche il vice-presidente del Consiglio comunale Nino Interdonato e la consigliera Daniela Faranda; in piedi il "pubblico" delle grandi occasioni.

"E' uno dei momenti più importanti e delicati – ha esordito Accorinti -, può andare in ginocchio la città, abbiamo dedicato tutto il nostro tempo per poter esitare il bilancio, chiediamo scusa per i ritardi. Abbiamo tutte le carte, è tutto nella legalità, che vadano nei tribunali se abbiamo fatto qualcosa di illegale. Fino ad oggi abbiamo pagato gli stipendi, non ci devono essere giochetti, abbiamo fatto quello che c’era da fare, non si può giocare con la vita delle persone".

"Sulla trasparenza sono intransigente – ha aggiunto l'assessore Eller, alzandosi in piedi a parlare come suo costume -, tutto deve essere pubblico, ci deve essere un controllo diffuso da parte del cittadino, la democrazia non è solo il voto. Riuscire a rimettere le cose a posto richiede tempo, non a caso il piano di risanamento richiede 10 anni, non possono bastarne 3 come era stato annunciato. Sul bilancio di previsione il lavoro è stato fatto nella norma, ho visto l'impegno di tutti. Il percorso di approvazione è iniziato il 9 dicembre, era già tardi, ma si entrava nella nuova legge sull'armonizzazione dei bilanci e questo ha creato problemi. In realtà si doveva partire sin dal 2014 a focalizzare il tema dell'armonizzazione. Altro problema è stato il consuntivo approvato il 30 dicembre e sul consuntivo avevano ragione i revisori come ho sempre detto. Il riaccertamento dei residui andava fatto prima. Qui invece l'abitudine è rimandare sempre. Bisogna cambiare il modo di lavorare in questo Comune. Cosa è accaduto nel previsionale? Dal riaccertamento è emerso un debito di 100 milioni di euro che bisogna risanare in 30 anni. Quindi bisogna spalmare 3 milioni nei bilanci annuali dal 2015 in poi. Sono stati prodotti i documenti richiesti dai revisori, ma sono discrasie che stanno nei limiti di legge. Attenzione a suicidarci con le nostre stesse mani. Stiamo debordando solo in due capitoli. Questa confusione non l'ho capita, non escludo errori di approssimazione ma in un percorso di ottimizzazione e ci sono cose comunque da migliorare. Per andare a cercare il pelo nell'uovo faccio fallire una città?"

Secondo Eller quindi gli errori e lo sforamento sono dettagli poco determinanti, anzi, persino "pelo nell'uovo". Se ne deduce che il ruolo dei revisori, in questo clima di caccia alle streghe, secondo l'assessore è del tutto inutile.

"Si bloccano le mense, gli investimenti, siamo così masochisti da incartarci in discussioni inutili, in polemiche inutili sulla stampa. C'è qualcuno che sta generando il dissesto (ndr detto da chi pochi giorni fa ha dichiarato a Tempostretto "il dissesto è al 50%" fa sorridere)".

L'amministrazione non intende modificare ulteriormente il bilancio, sostiene di aver fatto l'asseverazione e invita i revisori a dare il parere.

Per la giunta, il parere non può che essere positivo, anche se con inevitabili rilievi.

In ogni caso, per sindaco ed assessori anche se il parere dovesse essere negativo, il bilancio, che è pronto dal 31 marzo, può comunque arrivare in aula perché – come ha ricordato Eller – il parere dell'Organo di revisione è sì obbligatorio ma non vincolante.

Danila La Torre-Rosaria Brancato

42 commenti

  1. I revisori fanno il loro dovere, nei bilanci non esistono “peli” le cifre sono quelle e, o sono corrette o altrimenti si dia il parere comunque e l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale si assumano le proprie responsabilità eventualmente anche votando l’atto positivamente ove lo ritengano. Ad ognuno i propri compiti senza scaricare responsabilità (che sono tate e diffuse)su professionisti il cui unico torto è stato semmai la totale disponibilità ad esaminare per mesi sempre le stesse incongruenze evidentemente ormai insanabili! Il re è ormai nudo, Accorinti l’operazione verità la doveva fare davvero e subito dopo il suo insediamento e non insistere dopo tre anni con atti carenti!

    0
    0
  2. I revisori fanno il loro dovere, nei bilanci non esistono “peli” le cifre sono quelle e, o sono corrette o altrimenti si dia il parere comunque e l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale si assumano le proprie responsabilità eventualmente anche votando l’atto positivamente ove lo ritengano. Ad ognuno i propri compiti senza scaricare responsabilità (che sono tate e diffuse)su professionisti il cui unico torto è stato semmai la totale disponibilità ad esaminare per mesi sempre le stesse incongruenze evidentemente ormai insanabili! Il re è ormai nudo, Accorinti l’operazione verità la doveva fare davvero e subito dopo il suo insediamento e non insistere dopo tre anni con atti carenti!

    0
    0
  3. Non è il pelo nell’uovo quello che fa paura a tutti e la trave che hai negli occhi .
    Devi andare via subito per il bene della città.
    Free Messina da Accorinti.

    0
    0
  4. Non è il pelo nell’uovo quello che fa paura a tutti e la trave che hai negli occhi .
    Devi andare via subito per il bene della città.
    Free Messina da Accorinti.

    0
    0
  5. Quindi i bilanci precedenti erano veri e attendibili e questo no….ecco perchè, giusto ora, i revisori scienziati muovono rilievi insormontabili. Ma fate i seri….Questi giochi sporchi sulla pelle di tremila lavoratori del comune e delle partecipate oltre che su un’intera città. Vergogna!!

    0
    0
  6. Quindi i bilanci precedenti erano veri e attendibili e questo no….ecco perchè, giusto ora, i revisori scienziati muovono rilievi insormontabili. Ma fate i seri….Questi giochi sporchi sulla pelle di tremila lavoratori del comune e delle partecipate oltre che su un’intera città. Vergogna!!

    0
    0
  7. Penso che tutto andrà alla Magistratura. Ci sono precise responsabilità che emergeranno dalle intercettazioni

    0
    0
  8. Penso che tutto andrà alla Magistratura. Ci sono precise responsabilità che emergeranno dalle intercettazioni

    0
    0
  9. Chi ha nominato questi revisori ?? Oppure volete dirmi che , questi, non appartengono a nessuna parrocchia ??
    Ma mi faccia il piacere!! Diceva il Pricipe de Curtis!!
    Ovviamente, lo stolto Le Donne non avrebbe dovuto portare il Sindaco sul baratro. Chi ha preteso di avere il potere assoluto amministrativo, aveva il dovere di garantire un finale diverso ( ammesso che ne avesse le capacità !)

    0
    0
  10. Chi ha nominato questi revisori ?? Oppure volete dirmi che , questi, non appartengono a nessuna parrocchia ??
    Ma mi faccia il piacere!! Diceva il Pricipe de Curtis!!
    Ovviamente, lo stolto Le Donne non avrebbe dovuto portare il Sindaco sul baratro. Chi ha preteso di avere il potere assoluto amministrativo, aveva il dovere di garantire un finale diverso ( ammesso che ne avesse le capacità !)

    0
    0
  11. LA MIA PROFESSORESSA DI RAGIONARIA OGNI ERRORE, ANCHE LIEVE, SCENDEVA DI UN PUNTO VI LASCIO IMMAGINARE LA SEVERITA’. NEL BILANCIO OCCORRONO PRECISIONE, PUNTIGLIO, E INTELLEGIBILITA’ IN OGNI POSTA DI BILANCIO. LE SCUSE NON SERVONO. SE VI ERANO DUE LIEVI IMPRECISIONI NEL BILANCIO, PERCHE’ PRESENTARLO, MA A TUTT’OGGI NON E’ POSSIBILE, DOPO 2 ANNI? PERCHE’ QUESTO RITARDO CICLOPICO DI TEMPO? QUALCOSA NON E’ CHIARA.

    0
    0
  12. LA MIA PROFESSORESSA DI RAGIONARIA OGNI ERRORE, ANCHE LIEVE, SCENDEVA DI UN PUNTO VI LASCIO IMMAGINARE LA SEVERITA’. NEL BILANCIO OCCORRONO PRECISIONE, PUNTIGLIO, E INTELLEGIBILITA’ IN OGNI POSTA DI BILANCIO. LE SCUSE NON SERVONO. SE VI ERANO DUE LIEVI IMPRECISIONI NEL BILANCIO, PERCHE’ PRESENTARLO, MA A TUTT’OGGI NON E’ POSSIBILE, DOPO 2 ANNI? PERCHE’ QUESTO RITARDO CICLOPICO DI TEMPO? QUALCOSA NON E’ CHIARA.

    0
    0
  13. osservatore esperto 24 Aprile 2016 11:48

    Gli sforamenti, ove questa sia la sola questione, rappresentano quisquilie e pinzillacchere, come direbbe TOTO, a fronte della pesanti irregolarità del passato su cui l’Organo di Revisione ha sorvolato, oggi invece in maniera cosi determinata sul pelo, favorendo di fatto le fisiologiche conseguenze di una colpevole condotta, collettiva, che ha causato un disastro cosmico per le proporzioni assunte. Sussistendo nel passato, anche peggiori condizioni, perché prima no e ora si. Perchè no al dissesto che avrebbe prodotto meno danni. Più di uno potrebbero essere ( sono ) i motivi, tutti facili da immaginare.

    0
    0
  14. osservatore esperto 24 Aprile 2016 11:48

    Gli sforamenti, ove questa sia la sola questione, rappresentano quisquilie e pinzillacchere, come direbbe TOTO, a fronte della pesanti irregolarità del passato su cui l’Organo di Revisione ha sorvolato, oggi invece in maniera cosi determinata sul pelo, favorendo di fatto le fisiologiche conseguenze di una colpevole condotta, collettiva, che ha causato un disastro cosmico per le proporzioni assunte. Sussistendo nel passato, anche peggiori condizioni, perché prima no e ora si. Perchè no al dissesto che avrebbe prodotto meno danni. Più di uno potrebbero essere ( sono ) i motivi, tutti facili da immaginare.

    0
    0
  15. Ora la palla passa ai consiglieri comunali…quelli dei gettoni di presenza che ci hanno fatto vergognare a livello nazionale. Con il loro voto negativo si renderanno responsabili di bloccare gli stipendi di tremila famiglie oltre che bloccare un’intera città. Certo, qualora dovesse accadere, ognuno di loro dovrà spiegare in maniera convincente così tanta improvvisa intransigenza.

    0
    0
  16. Ora la palla passa ai consiglieri comunali…quelli dei gettoni di presenza che ci hanno fatto vergognare a livello nazionale. Con il loro voto negativo si renderanno responsabili di bloccare gli stipendi di tremila famiglie oltre che bloccare un’intera città. Certo, qualora dovesse accadere, ognuno di loro dovrà spiegare in maniera convincente così tanta improvvisa intransigenza.

    0
    0
  17. In mano a chi siamo….!
    Mariedit che ne pensi?

    0
    0
  18. In mano a chi siamo….!
    Mariedit che ne pensi?

    0
    0
  19. è dimostrato che in contabilità un pelo d’uovo tira più di un carro di buoi

    0
    0
  20. è dimostrato che in contabilità un pelo d’uovo tira più di un carro di buoi

    0
    0
  21. I revisori hanno detto no.
    Per la giunta è possibile votate il documento così com’è.
    Allora rimettere tutto nelle mani del consiglio come è giusto che sia.
    Voglio proprio vedere alla prova dei fatti quanto saranno capaci di passare dalle critiche ai fatti.
    Lasciate che vengano sottoposti alle medesime enormi pressioni patite dal sindaco, così capiremo se sono solo bravi a chiacchiere o avranno il buonsenso di non votare un bilancio bocciato dai revisori.
    Mettete loro nelle condizioni di dovere sopportare le pressioni e le critiche dei dipendenti comunali e delle partecipate inferociti.
    Lasciateli senza stipendio, perché dopo la bocciatura il buonsenso indica una sola via.
    Vedremo di che pasta siete veramente fatti.

    0
    0
  22. I revisori hanno detto no.
    Per la giunta è possibile votate il documento così com’è.
    Allora rimettere tutto nelle mani del consiglio come è giusto che sia.
    Voglio proprio vedere alla prova dei fatti quanto saranno capaci di passare dalle critiche ai fatti.
    Lasciate che vengano sottoposti alle medesime enormi pressioni patite dal sindaco, così capiremo se sono solo bravi a chiacchiere o avranno il buonsenso di non votare un bilancio bocciato dai revisori.
    Mettete loro nelle condizioni di dovere sopportare le pressioni e le critiche dei dipendenti comunali e delle partecipate inferociti.
    Lasciateli senza stipendio, perché dopo la bocciatura il buonsenso indica una sola via.
    Vedremo di che pasta siete veramente fatti.

    0
    0
  23. Come si può addossare la colpa di errori, veniali o sostanziali che siano, ai revisori dei conti? Loro, analizzano il bilancio e lo valutano. Poi, se ci sono irregolarità, non lo approvano e la cosa finisce li. Lo scalzo, se crede, piuttosto che dire le solite sciocchezze, si assume la responsabilità di portarlo in aula con tutti gli errori e lascia il “cerino” nelle mani dello scarso consiglio. Così vediamo se i consiglieri comunali, pur di non rinunciare al “gettone”, approvano il bilancio o lo respingono. E’ ridicolo addossare responsabilità ai revisori. Qui, non si tratta di errori veniali: o il bilancio è corretto, oppure non lo è. E pare, che tutti, anche il mercenario che viene da fuori Messina, ammetta che gli errori ci sono!!

    0
    0
  24. Come si può addossare la colpa di errori, veniali o sostanziali che siano, ai revisori dei conti? Loro, analizzano il bilancio e lo valutano. Poi, se ci sono irregolarità, non lo approvano e la cosa finisce li. Lo scalzo, se crede, piuttosto che dire le solite sciocchezze, si assume la responsabilità di portarlo in aula con tutti gli errori e lascia il “cerino” nelle mani dello scarso consiglio. Così vediamo se i consiglieri comunali, pur di non rinunciare al “gettone”, approvano il bilancio o lo respingono. E’ ridicolo addossare responsabilità ai revisori. Qui, non si tratta di errori veniali: o il bilancio è corretto, oppure non lo è. E pare, che tutti, anche il mercenario che viene da fuori Messina, ammetta che gli errori ci sono!!

    0
    0
  25. Non occorre fare spettacolo di una questione così delicata. bisogna lavorare tutti in silenzio e con professionalità. Se non ci sono le condizioni x un parere positivo, lo si dia negativo. Il consiglio farà la sua parte ribaltando il parere se negativo. Che prendano anche loro le responsabilità difronte la città. Ancora oggi assistiamo al balletto dei numeri. Il dissesto se c’è non è un male assoluto. Domanda? Gli ispettori sapete se sono partiti alla volta di Messina?? se sono arrivati dove?? Così per accoglierli a braccia aperte.

    0
    0
  26. Non occorre fare spettacolo di una questione così delicata. bisogna lavorare tutti in silenzio e con professionalità. Se non ci sono le condizioni x un parere positivo, lo si dia negativo. Il consiglio farà la sua parte ribaltando il parere se negativo. Che prendano anche loro le responsabilità difronte la città. Ancora oggi assistiamo al balletto dei numeri. Il dissesto se c’è non è un male assoluto. Domanda? Gli ispettori sapete se sono partiti alla volta di Messina?? se sono arrivati dove?? Così per accoglierli a braccia aperte.

    0
    0
  27. Ma com’è possibile che questo sia l’unico bilancio degli ultimi 20/30 anni che viene spulciato da dei revisori, mentre quelli degli anni passati che erano dei veri e propri voli pindarici passavano senza colpo ferire ? Non la trova molto sospetta questa cosa, oppure le responsabilità dei debiti del comune passano in secondo piano in questo momento ? Questi revisori sono imparziali, oppure sono i soliti amici degli amici che, a secondo il colore, vedono o non vedono le discrasie?

    0
    0
  28. Ma com’è possibile che questo sia l’unico bilancio degli ultimi 20/30 anni che viene spulciato da dei revisori, mentre quelli degli anni passati che erano dei veri e propri voli pindarici passavano senza colpo ferire ? Non la trova molto sospetta questa cosa, oppure le responsabilità dei debiti del comune passano in secondo piano in questo momento ? Questi revisori sono imparziali, oppure sono i soliti amici degli amici che, a secondo il colore, vedono o non vedono le discrasie?

    0
    0
  29. Inizio a pensare che la revoca di certe dimissioni presentate giorni addietro sia strumentale, nel senso che qualcuno ha avuto un contrordine ed assegnato il compito di portare al fallimento questa città.Non avendo gli attributi per farlo alla luce del sole. Ciò nonostante non è da difendere questa amministrazione di incapaci (amministrativamente) sognatori, totalmente inetti , ma come sostiene qualche altro lettore in tutti questi anni 10,20 boh!, come si è proceduto, nascondendo il lerciume sotto i tappeti?

    0
    0
  30. Inizio a pensare che la revoca di certe dimissioni presentate giorni addietro sia strumentale, nel senso che qualcuno ha avuto un contrordine ed assegnato il compito di portare al fallimento questa città.Non avendo gli attributi per farlo alla luce del sole. Ciò nonostante non è da difendere questa amministrazione di incapaci (amministrativamente) sognatori, totalmente inetti , ma come sostiene qualche altro lettore in tutti questi anni 10,20 boh!, come si è proceduto, nascondendo il lerciume sotto i tappeti?

    0
    0
  31. Probabilmente sarebbe stato più opportuno,data l’estrema delicatezza della situazione di cui nessuno aveva un’esatta cognizione di causa,cercare un Ragioniere Generale dalla lunga esperienza che raddrizzasse il timone avvisando per tempo degli scogli.Purtroppo nelle nomine questa Amministrazione non ha avuto molto fiuto,da gente che gli si è rivoltata contro senza seguire il progetto indicato a gente totalmente inadeguata.Per contro a memoria d’uomo non si ricordano Revisori così attivi e critici.Posto che i dati non sono falsi altrimenti non dubito che i Revisori avrebbero portato tutto in Procura,occorre che ciascuno per la propria parte si assuma chiaramente le sue responsabilità.Dissesto o Piano di riequilibrio?Senza tergiversare oltre!

    0
    0
  32. Probabilmente sarebbe stato più opportuno,data l’estrema delicatezza della situazione di cui nessuno aveva un’esatta cognizione di causa,cercare un Ragioniere Generale dalla lunga esperienza che raddrizzasse il timone avvisando per tempo degli scogli.Purtroppo nelle nomine questa Amministrazione non ha avuto molto fiuto,da gente che gli si è rivoltata contro senza seguire il progetto indicato a gente totalmente inadeguata.Per contro a memoria d’uomo non si ricordano Revisori così attivi e critici.Posto che i dati non sono falsi altrimenti non dubito che i Revisori avrebbero portato tutto in Procura,occorre che ciascuno per la propria parte si assuma chiaramente le sue responsabilità.Dissesto o Piano di riequilibrio?Senza tergiversare oltre!

    0
    0
  33. Sono inadeguati, è un sindaco inadeguato, non è credibile. Per questo motivo la Corte dei Conti boccerà il bilancio, solo per questo. Andate a vedere cosa è successo a catania (una città fallita con un dissesto inevitabile grande come un oceano) ma avevano Scapagnini come sindaco.

    0
    0
  34. Sono inadeguati, è un sindaco inadeguato, non è credibile. Per questo motivo la Corte dei Conti boccerà il bilancio, solo per questo. Andate a vedere cosa è successo a catania (una città fallita con un dissesto inevitabile grande come un oceano) ma avevano Scapagnini come sindaco.

    0
    0
  35. Chi ha detto che questo è l’ultimo bilancio “spulciato” dai revisori negli ultimi 20/30 anni? Collega il cervello prima di scrivere sciocchezze.
    Se i revisori dicono sciocchezze, lo scalzo porta il bilancio in consiglio e lo fa approvare, altrimenti anche lui sa che è un bilancio farlocco!

    0
    0
  36. Chi ha detto che questo è l’ultimo bilancio “spulciato” dai revisori negli ultimi 20/30 anni? Collega il cervello prima di scrivere sciocchezze.
    Se i revisori dicono sciocchezze, lo scalzo porta il bilancio in consiglio e lo fa approvare, altrimenti anche lui sa che è un bilancio farlocco!

    0
    0
  37. Se non ricordo male Scapagnini aveva quasi distrutto tutto quello fatto prima, in ogni caso ha avuto grossissimi finaziamenti da parte del governo centrale, allora retto da un certo Berlusconi. Questi disgraziati non credo che abbiano appoggi a Roma e neanche a Palermo , tranne qualche grossa presa per il……………a prescindere dalla loro ignoranza in campo amministrativo.sic

    0
    0
  38. Se non ricordo male Scapagnini aveva quasi distrutto tutto quello fatto prima, in ogni caso ha avuto grossissimi finaziamenti da parte del governo centrale, allora retto da un certo Berlusconi. Questi disgraziati non credo che abbiano appoggi a Roma e neanche a Palermo , tranne qualche grossa presa per il……………a prescindere dalla loro ignoranza in campo amministrativo.sic

    0
    0
  39. Se prima erano “inattendibili”, questo non e’ un buon motivo per continuare ancora oggi!

    0
    0
  40. Se prima erano “inattendibili”, questo non e’ un buon motivo per continuare ancora oggi!

    0
    0
  41. Se parliamo di peli nell’uovo, basterebbe allora che l’Amministrazione li rimuovesse seduta stante. Se non lo fa, allora potrebbero essere travi nell’uovo….

    0
    0
  42. Se parliamo di peli nell’uovo, basterebbe allora che l’Amministrazione li rimuovesse seduta stante. Se non lo fa, allora potrebbero essere travi nell’uovo….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007