Il punto sul Patto territoriale scolastico. La Panarello presenta anche “Comix” e “Colapesce”

Il punto sul Patto territoriale scolastico. La Panarello presenta anche “Comix” e “Colapesce”

Il punto sul Patto territoriale scolastico. La Panarello presenta anche “Comix” e “Colapesce”

Tag:

giovedì 26 Febbraio 2015 - 12:20

Dei 42 progetti previsti, 31 sono stati avviati e 3 conclusi. Comix è un nuovo progetto che fa leva sulla coscienza ecologista degli studenti. Colapesce, invece, riguarda tematiche legate al mondo della cultura e dei miti siciliani

Una conferenza stampa per fare il punto della situazione sulla progettazione del patto territoriale scolastico avviata sinora con gli istituti cittadini. Protagonista l’assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello, che ha ricordato che il patto, denominato “I cento passi”, è iniziato ad ottobre con l'adesione di tutti gli istituti comprensivi della città e prevede al suo interno la realizzazione di 42 progetti e di una decina di eventi da organizzare in occasione di date importanti.

“A quattro mesi dall'avvio del Patto – ha sottolineato l’assessore Panarello – 31 di questi progetti sono stati attivati e 3 conclusi (il Concorso di Arte, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 22/30 novembre, la Festa di Carnevale 2015). Altre iniziative sono ancora in fase di realizzazione e pronte per essere presentate alle scuole che con grande partecipazione collaborano attivamente alla loro riuscita. Di particolare interesse è stata anche la partecipazione degli istituti superiori con i quali l'assessorato alla Pubblica Istruzione si è trovato a collaborare in più di una occasione, in particolare i Licei, artistico e classico La Farina-Basile e scientifico Seguenza, e l'Istituto alberghiero Antonello. I percorsi del Patto Territoriale – ha inoltre ricordato Patrizia Panarello – si suddividono nelle quattro macro-aree Cultura, Legalità, Ambiente Salute e Nuovi stili di Vita e Pari Opportunità”.

Durante l'incontro con i giornalisti è stato anche presentato il progetto "Comix, risveglia la tua coscienza ecologista", per il cui avvio si è stipulato oggi un protocollo d'intesa tra l'istituto d'istruzione superiore La Farina-Basile ed il Comune di Messina, rappresentati rispettivamente dal dirigente scolastico, Pucci Prestipino, e dall'assessore Panarello, insieme al dirigente del dipartimento Politiche culturali ed educative, e l'amministratore della Grafimated Cartoon – Piccola Società Cooperativa arl di Palermo – Scuola del Fumetto, Antonino Pirrotta. Concorreranno alla realizzazione del progetto le scuole secondarie di primo grado, istituti comprensivi Giuseppe Catalfamo (dirigente scolastica Maria Ausilia Di Benedetto); S. D'Acquisto (dirigente scolastica Giovanna Messina); Evemero da Messina (dirigente scolastico Cosimo D'Agostino); Giovanni XXIII (dirigente scolastica Caterina Celesti); La Pira – Gentiluomo (dirigente scolastico Antonino Torrenzano); G. Leopardi (dirigente scolastico Antonino Torrenzano); Mazzini – Gallo (dirigente scolastica Venera Munafò); Pascoli – Crispi (dirigente scolastico Gianfranco Rosso); Villa Lina – Ritiro (dirigente scolastjca Giovanna De Francesco) e l'istituto paritario Don Bosco (dirigente scolastica Giacoma Barresi). Saranno organizzati dieci incontri di laboratorio di due ore ciascuno per un totale di venti ore con gli alunni delle seconde e terze classi selezionati dalle scuole secondarie di primo grado.

L'assessore Panarello ha infine presentato il concorso “Colapesce”, realizzato in collaborazione con Poste Italiane, rappresentate da Biagio Di Maria, e con la partecipazione delle scuole, Leonardo da Vinci (capofila), Villa Lina – Ritiro, Don Bosco, E. Vittorini, Boer – Verona Trento, media Mazzini e Giovanni XXIII. Obiettivo dell'iniziativa è il coinvolgimento degli studenti e la sensibilizzazione alle tematiche legate al mondo della cultura e dei miti siciliani. Gli alunni partecipanti dovranno realizzare un bozzetto che riproduca una scena della leggenda che si ispira al mito di Colapesce. Il soggetto dovrà essere originale e realizzato secondo le indicazioni contenute nel regolamento allegato al concorso. A conclusione del progetto, tutti i lavori prodotti saranno esposti in una mostra allestita nei locali di Palazzo Zanca, mentre il bozzetto, giudicato meritevole di riproduzione dalla commissione giudicatrice a tale scopo istituita, sarà utilizzato per la realizzazione dell'annullo filatelico speciale ed inserito nel catalogo del collezionismo filatelico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007